Dieta e attività fisica sono il binomio giusto per chi vuole raggiungere un importante obiettivo: quello del benessere come stile di vita.

Quando si parla di dieta e di attività fisica esistono moltissime teorie che, spesso, sembrano in contrasto tra di loro. Per avere la certezza di seguire uno stile alimentare e sportivo sicuro ed efficiente è importante evitare estremismi, che potrebbero portare a risultati immediati ma di breve durata nel tempo. Spesso, infatti, si sente di persone che hanno deciso di cambiare vita drasticamente, iniziando a praticare sport a livelli molto intensi e, allo stesso tempo, diminuendo l'apporto calorico in maniera quasi estrema. Si tratta di metodologie non ben viste da molti nutrizionisti, tra cui la professoressa Laila Cattani, primario di Riabilitazione Nutrizionale, che sottolinea come i risultati più duraturi sono quelli che seguono una serie di step fondamentali.



La professoressa Cattani, infatti, evidenzia i rischi di seguire uno stile di vita che affianca un'attività fisica molto intensa ad un regime ipocalorico. Per quanto tale stile alimentare possa dare subito una serie di risultati, è fondamentale che questa pratica sia di breve durata, per non rischiare di incorrere in gravi problemi di salute.
Molto più consigliato, invece, adottare uno stile alimentare e sportivo graduale, che permetta di iniziare un passo alla volta. Questo metodo, anche se caratterizzato da risultati meno immediati, garantisce poi una maggiore durata nel tempo dello stato di forma ed assicura una maggiore tonicità muscolare, permessa soprattutto dalla giusta alimentazione. Le diete corrette, infatti, garantiscono un elevato apporto di frutta e verdura, ma anche di carboidrati e proteine, in grado di migliorare la tonicità muscolare e dei tessuti.

A differenza delle diete estreme e delle attività fisiche intense ma scriteriate, inoltre, i regimi alimentari e sportivi sani ed equilibrati permettono anche di migliorare il proprio stile di vita, garantendo un facile rientro nei ranghi quando, ad esempio in estate, ci si è lasciati andare a qualche grigliata o gelato in più.