Molte persone quando fanno sport si concentrano fin troppo sulla prestazione in sé, sulle aspettative che hanno e sull'importanza di sentirsi in forma, energici, pronti a scattare e a dare il massimo. In realtà, talvolta a fare la differenza è un fattore che non gli tutti gli sportivi tengono in sufficiente considerazione. Stiamo parlando della respirazione cosciente. Se effettuata in maniera corretta, infatti, questa tecnica di respirazione è in grado di migliorare le performance.

Il respiro cosciente è in grado di fare la differenza, nella vita e nello sport.

Gli atleti sono costantemente alla ricerca della prestazione perfetta (o se non altro migliore rispetto alla precedente), ma spesso sottovalutano uno dei fattori più significativi per il miglioramento delle loro performance sportive. Stiamo parlando della respirazione. Una respirazione cosciente, ovvero consapevole e soprattutto corretta, aiuta a ottenere risultati sempre migliori. Respirare correttamente significa respirare in maniera profonda, col diaframma, e ci sono diversi esercizi attraverso cui è possibile apprendere questa tecnica, facendola propria.
respirazione diadora
Col tempo, diventerà un qualcosa di naturale che avrà un impatto positivo non solo sullo sport, ma anche su altri aspetti della vita di ogni giorno. Tanto per cominciare, la respirazione cosciente, riduce l'ansia, favorendo la calma e la concentrazione. Svolge inoltre un ruolo molto importante nella disintossicazione del corpo da tossine e scorie deleterie per l'organismo. Purificato e rasserenato, l'organismo può finalmente dare il massimo sia dal punto di vista psichico che da quello fisico. Come sottolinea Lisa Marino, Personal Trainer di Aspria Harbour Club, campionessa europea di Ginnastica Aerobica, ex atleta agonista di ginnastica artistica e finalista ai Campionati del Mondo, il respiro è "l’agente vitale per eccellenza".

Gli esercizi di respirazione cosciente hanno un impatto significativo sulle prestazioni degli sportivi perché, se vengono effettuati quando si contrae il muscolo, ritmo e potenza aumentano in maniera naturale. E soprattutto, non si incorre nello sgradevole problema dell’affanno, che rallenta e affatica il corpo. Non a caso, chi pratica sport a livello agonistico, impara fin da subito a controllare il respiro, ben sapendo come le tecniche di respirazione cosciente siano indispensabile per fare meno fatica, dosare al meglio le forze e il fiato rimasto. Tra gli esercizi più semplici, c'è quello di inspirare lentamente dal naso per la durata di circa sette secondi, quindi espirare in altri sette secondi, sempre dal naso. A ciascun secondo corrisponde un battito cardiaco.