Quale dev’essere la priorità in palestra, la qualità o la quantità? Ci sono mille ragioni per preferire la prima, scopriamole subito!

È molto frequente che chi si allena in palestra e desidera ottenere dei risultati fisici importanti venga "ammaliato" dalla quantità, da intendersi come quantità di carico, di serie, di ripetute, di sedute settimanali, tuttavia eccedere non può affatto garantire dei buoni risultati, tantomeno può accelerare il processo di miglioramento della condizione fisica.

Ci sono davvero tanti motivi per preferire la qualità alla quantità, scopriamo subito quali sono i più rilevanti.
Anzitutto, va sottolineato che il miglioramento della condizione del fisico è un processo che deve avvenire gradualmente, in un lasso di tempo fisiologico: credere che sottoporsi a dei super allenamenti possa modificare in modo repentino l'aspetto del proprio fisico è un'autentica chimera.

10 serie bastano

Quando si eccede in quantità dal punto di vista del carico, le possibilità di commettere errori di esecuzione dell'esercizio crescono in modo esponenziale, e basta fare un giro in una palestra per rendersene conto!
Un esercizio effettuato con un carico minore ma in un modo tecnicamente perfetto sa rivelarsi molto più impegnativo e più utile per il fisico, senza trascurare il fatto che gli esercizi mal eseguiti possono causare dei danni tutt'altro che trascurabili, soprattutto se viene sorretto un carico importante.
L'allenamento effettuato con eccessiva frequenza non può in alcun caso essere considerato una buona idea, per una ragione molto semplice: il muscolo, per crescere, necessita di riposo, quindi se ci si allena troppo spesso si ottiene un effetto pressoché opposto a quello desiderato.

10 serie bastano

E allora, quanto bisogna allenarsi?
L'ideale è allenarsi a giorni alterni, o comunque prevedendo non più di 3 o 4 sedute settimanali.
In realtà ci si può allenare anche ogni giorno, ma in tal caso l'intensità dell'allenamento deve ridursi: per fornire un dato puramente indicativo si possono suggerire 10 serie quotidiane, mentre se ci si allena a giorni alterni la seduta può prevedere 20 serie complessive.