La montagna, la neve e la voglia di stare all'aria aperta: la stagione fredda porta spesso con sé il desiderio di programmare una settimana bianca e dedicarsi agli sport invernali. Ma sei certo di essere pronto per mettere alla prova il tuo fisico sulle piste?

Gli sci, lo snowboard e le altre discipline sportive che si praticano ad alta quota richiedono una preparazione atletica avanzata, elasticità, resistenza e molte altre qualità che possono essere conquistate solo attraverso allenamenti specifici. Una delle principali cause di infortunio sulla neve è proprio la mancanza di una preparazione sportiva adeguata, o addirittura di alcuna preparazione. Numerose persone, infatti, affrontano la settimana bianca dopo mesi di sedentarietà, costringendo i muscoli, i tendini e le ossa a sopportare sforzi troppo impegnativi. Il risultato? Stiramenti, distorsioni e, addirittura, fratture sono rischi dietro l'angolo, che potrebbero compromettere non solo il resto della vacanza, ma soprattutto il benessere del tuo fisico.

Per evitare brutte sorprese è necessario, quindi, programmare un preciso piano di preparazione atletica, adeguato ad allenare il corpo per la montagna e gli sport invernali.

 La maggior parte delle attività che si svolgono sulla neve, come lo sci e lo snowboard, richiedono allenamenti mirati al potenziamento dei muscoli più sollecitati durante questi tipi di attività sportiva: gambe, glutei e schiena sono le aree più sovraccaricate durante le discese e per questo anche quelle più a rischio di infortunio. Per affrontare la neve senza paura devi iniziare la tua routine di preparazione, quindi, almeno tre mesi prima della partenza. Un buon programma potrà essere svolto con costanza anche a casa e terrà conto delle necessità specifiche del tuo fisico, potenziando i punti deboli senza dimenticare elasticità, resistenza e postura. Grande importanza nella programmazione rivestirà anche la tipologia di attività sportiva che intendi affrontare: non tutte mettono di fronte alla stessa tipologia di difficoltà, carichi e resistenze. Particolare riguardo, in ogni caso, va riposto nell'allenamento di tendini e legamenti di ginocchia e caviglie, fortemente sollecitati e sottoposti a dura prova sulle piste.

stretching

 

Ma quali sono le attività preparatorie che miglioreranno le tue prestazioni sulla neve?

Trascorrere una giornata in montagna e praticare per molte ore gli sport invernali, innanzi tutto, metterà a dura prova il tuo fiato e la resistenza fisica. Si tratta infatti di un'attività intensa e protratta per un lungo lasso di tempo, che richiede un intenso lavoro del cuore, dei polmoni e dell'apparato circolatorio. Puoi migliorare questi aspetti introducendo nel tuo programma di allenamento un'attività aerobica di media intensità, come una routine alla cyclette o al tapis roulant: si tratta di strumenti essenziali per migliorare gli aspetti della resistenza e del fiato e molto semplici da utilizzare nell'home fitness.
Diadora Fitness ti propone alcuni modelli adatti a programmi di preparazione pre-sciistica, come il Tapis Roulant Diadora Edge 2.4 Dark: puoi regolare inclinazione e velocità secondo il tuo livello di allenamento e, grazie agli elastomeri double deck, la superficie ammortizzata della pedana non metterà a rischio le tue articolazioni durante lo sforzo. Accompagnando la camminata veloce all'oscillazione delle braccia, inoltre, potrai abituarti fin da subito ai movimenti necessari per utilizzare i bastoncini da neve.

Requisito comune alla pratica di tutti gli sport invernali, anche l'elasticità muscolare e dei legamenti costituirà un aspetto essenziale in un programma di preparazione per la settimana bianca. Alcune attività sono particolarmente indicate per migliorare questo aspetto: in cima si annoverano sicuramente lo stretching e il pilates. Lavorare almeno mezz'ora al giorno sull'elasticità, concentrando i propri sforzi su schiena e arti inferiori, permetterà una migliore ammortizzazione sugli sci e sullo snowboard e ridurrà al minimo il rischio di stiramenti e contratture. Ma non è tutto: questo tipo di esercizi apporterà benefici a tutto tondo al tuo fisico, potenziando le tue capacità di coordinamento, la concentrazione e l'equilibrio: proprio quello che serve sulla neve.

Alcuni esercizi mirati dovranno essere modellati sulla base dell'attività sportiva che intendi affrontare. Se il tuo obiettivo è calzare gli sci e dedicarti alle discese sulle piste innevate, il tuo allenamento preparatorio dovrà puntare anche a irrobustire cosce e polpacci. Per arrivare preparato alla prova puoi affidarti ad attrezzi che ti aiutino a potenziare la parte inferiore del corpo. Diadora Fitness ti propone il Gradino Aerobica Stepper, perfetto per eseguire movimenti efficaci anche quando si ha a disposizione poco spazio. Di grande efficacia anche le ellittiche, che consentono un esercizio armonico completo, perché in grado di coinvolgere tutti i muscoli del corpo proprio come avviene sulla neve.

Chi intende dedicarsi allo sci di fondo dovrà, infine, cercare un potenziamento equilibrato della parte inferiore e superiore: anche le braccia, infatti, sono essenziali per spingere il peso del corpo in salita. Via libera, quindi, a programmi di allenamento armonici che prevedano l'utilizzo di pesi e pesetti per le braccia. Diadora Fitness propone manubri di diverso peso e dimensione, da scegliere e combinare tra loro a seconda del livello di partenza e del risultato che si intende raggiungere al termine del programma.