L'osteoporosi colpisce cinque milioni di persone in Italia. Di queste, l'80 per cento è rappresentato da donne in meno pausa. Non si tratta di un dato che deve stupire più di tanto, dal momento che studi scientifici hanno osservato come nei cinque anni post menopausa si verifica un'accelerazione della perdita di massa ossea rispetto agli altri individui. Per fortuna è possibile prevenire questo disturbo seguendo un'alimentazione corretta basata su alimenti ricchi di calcio. Scopri qual è la dieta consigliata dagli esperti per prevenire l'osteoporosi prima dell'insorgere della menopausa.

Il calcio nell'alimentazione
Il micronutriente fondamentale da assumere per combattere la porosità dell'osso è il calcio, deputato alla costruzione delle ossa. Lo puoi trovare negli alimenti, in primis latte, formaggio e yogurt. Inoltre il calcio è presente anche nel pesce (tra cui gamberi, calamari e polpi) e nelle verdure verdi. Altri alimenti che puoi integrare nella tua dieta per l'assunzione del calcio sono ceci, fagoli e lenticchie.

Come assimilare un quantitativo maggiore di calcio
La prima regola fondamentale se vuoi assimilare più calcio è di non consumare gli alimenti che lo contengono insieme ai cibi quali spinaci, pomodori, caffè e tè, ma anche uva, prezzemolo e rape. Quest'ultimi contengono infatti gli ossalati, che determinano una forte riduzione dell'assorbimento di calcio da parte dell'organismo. Modera inoltre il consumo del sale da cucina e dei cibi ad alto contenuto proteico. Non esagerare infine nell'assunzione di alimenti ricchi di fibre e integrali.

I fattori che influenzano l'insorgere dell'osteoporosi
Il Ministero della Salute ha evidenziato come tra le principali cause che portano a soffrire di osteoporosi vi siano i fattori genetici. Ci sono però anche fattori comportamentali: ad esempio, sei più a rischio se segui una dieta povera di alimenti che contengono calcio, oppure se la dieta prevede un'alimentazione troppo ricca di fibre e/o proteine. Altri due fattori da non sottovalutare sono la vita sedentaria e l'assunzione di bevande alcoliche.

 

Staff Diadora Fitness