Piacere a tutti è impossibile, una volta capito questo concetto è doveroso comprendere come uscirne senza soffrire.

Cambiare punto di vista
Cerca di capire perché vuoi per forza piacere agli altri perché è qui che si nasconde il punto focale del processo. Pensi forse di valere meno o la tua autostima è davvero bassa? Rifletti sulla tua vita e guardala con occhi sconosciuti, solo così capirai quanto hai fatto e quanto vali. Piacere a qualcuno è bello ma solo quando nasce da un sentimento onesto e sincero, perciò non forzarlo pur di avere un consenso generale.

 


Come smettere di voler piacere
Concentra il tuo focus su te stesso e non sugli altri, ciò significa che dovrai smetterla di accondiscendere a ciò che fanno gli altri ma puntare i piedi e portare avanti le tue idee. Questo passaggio è fondamentale per riportare il tuo IO in primo piano e per capire che anche le tue idee e i tuoi progetti hanno un valore quindi non affossarli pur di esaltare quelli altrui.

Esercizi utili per smettere di piacere
Se hai la tendenza a voler piacere agli altri e vuoi smettere al più presto, comincia a dire tanti no. Molto spesso si piace agli altri solo perché deboli ma poniti questa domanda: gli altri ti amano sul serio o vogliono solo approfittarsi di te? Se hai il dubbio, comincia a dire no così da capire se le persone che ti circondano restano uguali o cambiano atteggiamento.
Anche dire la tua opinione in maniera sincera è tra gli esercizi più utili ma attenzione a non essere troppo diretto e aggressivo.

Sii gentile, in primis con te stesso
Nessuno dice che tu non debba più essere gentile ma ricorda di esserlo anche con te prima di chiunque altro. In poche parole, se essere gentili significa sacrificare la tua vita pur di piacere agli altri forse è meglio se ti fermi per capire se ne vale davvero la pena.