Le ciliegie, oltre a essere uno dei frutti estivi per eccellenza, possono essere utili per garantire una grande quantità di sostanze nutritive.

 

Cosa contengono le ciliegie e i vari benefici


Se decidi di consumare delle ciliegie potrai avere accesso a una lunga serie di benefici: sono un frutto ricco di vitamine e sali minerali ma non finisce di certo qui, le ciliegie sono anche cariche di antiossidanti, questo le rende perfette per rallentare l'invecchiamento cellulare.

L'acido malico contenuto è in grado di disintossicare il sangue, ripulire lo stomaco e favorisce l'attività del fegato, inoltre è anche presente la melatonina che favorisce il sonno.

Possono avere anche proprietà lassative, utile in caso di stitichezza, inoltre sono una fonte di potassio che purifica. C'è soltanto un suggerimento legato al consumo di ciliegie: fare attenzione a non rompere il nocciolo durante la masticazione perché contiene sostanze tossiche.

Le varie tipologie di ciliegie


Non tutti sanno che esistono molte varietà di ciliegia e ognuna di esse ha il suo periodo di raccolta. In ogni caso, prima dell'acquisto è bene se ti assicuri che le ciliegie siano ben mature in quanto è l'unico frutto che non matura una volta raccolto, inoltre il picciolo deve essere verde e la pelle non deve presentare macchie ma bensì essere tesa e lucida.

Ci sono ciliegie come le "Ferrovia" che sono disponibili già a inizio maggio e altre come il "Durone dell'Anella" che diventano disponibili da fine giugno.

Ognuna di queste ciliegie ha il suo sapore specifico, un colore unico e una grandezza variabile, assaporale tutte per scoprire qual è quella che preferisci.

Quando avrai scelto le ciliegie potrai conservarle in frigo o a temperatura ambiente in un cesto o ancora in una rete, prestando attenzione a non ammassarle.

Per averle sempre a disposizione potrai anche metterle in freezer, stando pur certo di preservare le loro molteplici e benefiche proprietà.


Staff Diadora Fitness