Piano fitness: un valido strumento per organizzare le proprie giornate e trovare il tempo da dedicare allo sport e al proprio benessere.

Cambiare stile di vita e dedicare tempo al proprio benessere, effettuando in maniera costante attività fisica, richiede impegno e capacità di saper gestire il proprio tempo. A tal proposito può essere utile pianificare le giornate con l’aiuto di un piano fitness. Quest’ultimo, da tenere sempre a portata di mano, può essere realizzato al computer o semplicemente prendendo un foglio e suddividerlo in tanti riquadri quanti i giorni di un mese e annotando in ognuno di essi tutte le attività utili per prendersi cura di se stessi.

img1-blog-diadorafitness-piano-preciso-fitness

Se avete a cura la salute e la vostra forma fisica, non potete aspettare di avere del tempo libero per fare sport. Dovete essere voi a stabilire che in determinati giorni dovete andare in palestra, fare yoga o una semplice passeggiata. Anche per quanto riguarda la dieta da seguire, dovete fissare gli obiettivi da raggiungere e seguire un regime alimentare appropriato. Elaborare un piano fitness, indicando per ogni giorno della settimana, lo sport da svolgere o il menù dei vari pasti, consente di avere sempre sotto controllo le vostre priorità e stimolarvi a pensare al vostro benessere.

img-blog-diadorafitness-piano-preciso-fitness

Il piano fitness deve riportare anche i risultati ottenuti, ciò permette di incrementare la propria autostima e soprattutto incentivare la voglia di fare di più e continuare con maggiore impegno per raggiungere gli obiettivi. In particolare, il calendario fitness deve essere progettato per tenere traccia di parametri di riferimento, in modo da poter vedere i propri progressi, sia a livello di chili persi, ma anche di miglioramento delle performance. Ad esempio, segnando il numero di squat o i chilometri di corsa effettuati in ogni allenamento a fine mese, si può vedere di quanto questi sono aumentati. Oppure segnando settimanalmente i chili persi, è possibile valutare se la dieta funziona o meno.