Vi siete mai chiesti qual è il miglior momento della giornata per allenarsi?


E soprattutto, vi è mai capitato di allenarvi in momenti diversi della giornata e percepire di più o di meno la fatica? Beh innanzitutto parliamo un po’ del nostro aspetto ormonale e i nostri bioritmi.

Il GH, chiamato anche ormone della crescita, ha 3 picchi durante la giornata: i 2 picchi più alti si hanno, uno durante la prima ora del sonno, il secondo durante la quarta ora di sonno. Il terzo invece , si ha nella prima mattinata.

Il testosterone presenta 2 picchi significativi: uno nel primo mattino, attorno le 6, 6.30 e il secondo nel tardo pomeriggio, ovvero verso le 17.30.

Il cortisolo infine, presenta il suo picco tra le 6 e le 7 del mattino.


Ma quindi, qual è l’ora migliore per ottenere i massimi benefici?


Beh, se si deve lavorare sul dimagrimento, la prima mattinata è ottima proprio per sfruttare il picco di cortisolo e la stimolazione del GH, che insieme lavorano sinergicamente per aumentare l’effetto lipolitico, cioè di brucia grassi.

Inoltre allenandosi la mattina stimolerete il metabolismo tenendolo attivo per diverse ore successive.

Se si vuole invece lavorare sull’aumento di massa muscolare, il training ottimale sarà nel pomeriggio per sfruttare la spinta del testosterone.

Si deve aggiungere il fatto che durante il pomeriggio o addirittura verso sera, i muscoli sono più attivi ed elastici,  pronti quindi a sforzi con carichi elevati .

Questo è ciò che dice la scienza, ma io come personal trainer posso solo dirvi che l’orario che vince è solo ed esclusivamente quello a voi più comodo.

E’ inutile sforzarsi di fare il proprio training in determinati orari quando magari sarete più stanchi e paradossalmente renderete di meno.

Seguo diversi clienti in diverse ore della giornata e la cosa fondamentale, più che l’orario, è la costanza.

La mattina è ottima per fare una buona colazione , allenarsi, farsi una doccia e andare a lavoro per essere carichi durante tutto il giorno.

Il primo pomeriggio è fantastico, magari se sfrutterete la pausa pranzo per staccare la mente dal lavoro, scaricare la tensione , pranzare e tornare in ufficio con la coscienza a posto.

La sera è ottima perché avrete effettuato già diversi pasti durante il giorno e sentirete più energia per spingere nell’allenamento e togliere lo stress accumulato.

Se per esempio prendiamo i campioni dello sport , non tutti si allenano nello stesso orario: alcuni hanno dichiarato di allenarsi meglio durante la mattina, altri nel primo pomeriggio o addirittura verso cena!


Scegliete quindi l’orario a voi più comodo, siate costanti, mangiate sano e in maniera corretta ed abbiate sempre i vostri obiettivi ben focalizzati in testa.

Infine create un planning di allenamento settimanale a voi più adatto, ricordandovi che 3 training settimanali sono alla base del “benessere” fisico.



Buon allenamento.

Marcello Vicini Personal Trainer