Quali sono i falsi miti a cui tutti credono e che invece non fanno perdere peso? Ecco le cinque informazioni che portano a non dimagrire.


La prima cosa che si dice e che in realtà induce in errore è: bastano piccoli cambiamenti nella dieta e un po' di attività fisica per perdere peso. Cambiare abitudini alimentari ed in particolare ridurre il consumo di grassi, fare un po' di movimento, sicuramente è salutare, ma se vuoi perdere peso è la strategia sbagliata. Se si è sovrappeso, o affetti da obesità, occorrono cambiamenti drastici nello stile di vita. Un mito da sfatare, strettamente connesso a quanto detto fin'ora, riguarda l'attività sessuale. Si dice che fare sesso faccia bruciare le stesse calorie di una passeggiata di un chilometro, non è assolutamente vero, perché sei minuti di attività sessuale, fanno perdere circa 20 calorie. Pochine per perdere peso, di sicuro ottime per l'umore.

Perdere peso velocemente induce l'effetto yo yo. Nessuno vorrebbe riprendere peso dopo una dieta, ma non è scientificamente provato che perdendo peso in modo veloce i chili si riacquistino subito, mentre perdere peso lentamente porti a mantenere a lungo il peso ottimale raggiunto. Quindi anche questo è un falso mito. Altrettanto falsa è l'idea che per perdere peso senza inutili frustrazioni dovute a scarsi risultati si devono avere obiettivi poco ambiziosi. In realtà è il contrario, avere obiettivi non importanti porta a non raggiungere obiettivi concreti, mentre essere ambiziosi costituisce una sfida. L'ultimo falso mito da sfatare riguarda l'eliminazione dei grassi di origine animale. Sebbene una dieta povera di grassi sia salutare, non è detto che eliminandoli del tutto si perda peso perché anche un eccesso di zuccheri, se non bruciati porta ad obesità.

 

 


Cosa fare per perdere peso? L'essenziale è avere un regime dietetico ipocalorico accompagnato da attività fisica, questa l'unica combinazione vincente che permette di perdere peso. Al bando fritture, sigarette, eccesso di alcool e troppi dolci in dispensa. I risultati in questo modo si vedono e per chi è troppo pigro per uscire, avere un cane può essere un ottimo stimolo.

Fonti:http://www.simultanee.it/i-falsi-miti-sulla-perdita-di-peso/
http://www.pazienti.it/blog/tutti-i-miti-sfatare-perdita-peso-06072016