Si avvicina la prova costume, da domani inizio! Mi alleno tutti i giorni correndo e  tolgo completamente i carboidrati per calare velocemente il mio peso!

Voglio disintossicarmi con acqua e limone per bruciare di più! Mi alleno appena sveglio e a stomaco vuoto per consumare solo grassi!

Non sapete quante volte io abbia sentito queste frasi assurde e probabilmente ad ogni mio collega succede di sentire le stesse cose pazzesche…

Peccato che le stesse persone che dicono queste cose falliscano miseramente nel giro di pochi giorni. Ma stiamo scherzando veramente?

No, è la triste verità di tutti quelli che pensano di riuscire a rimediare alla loro cattiva gestione della vita, nel giro di pochi giorni. Ma vogliamo capire che il corpo è da curare e preservare 365 giorni all’anno?

Vogliamo capire che non si cambia tutto da un giorno all’altro?

Se veramente si vuole cambiare il proprio aspetto, lo si deve fare piano piano, gradualmente partendo dalla correzioni delle cattive abitudini alimentari e iniziando dal ABC del movimento.

Ecco alcune indicazioni che dovrebbero essere alla base di ogni nostra giornata.


10000 PASSI AL GIORNO.


Partiamo proprio dalla cosa che per ogni persona dovrebbe essere alla base di tutto: camminare. Siamo fatti per muoverci ma la sedentarietà dei nostri lavori e l’automazione dei servizi ,ci porta sempre più a stare fermi.

Parcheggia l’auto più distante da dove ti devi recare e magari passeggia per qualche centinaio di metri.

Evita di usare gli ascensori e fai le scale.

E’ primavera: usa anche la bicicletta.

Dopo i pasti principali non metterti subito a sedere ma sgranchisciti camminando 10 minuti.

 

DORMI 7/8 ORE AL GIORNO


Il sonno è importante quanto lo stare svegli e sarà inutile aver effettuato un fantastico allenamento se poi si riposerà solo 4 ore.

Il cervello, inoltre, ha bisogno di riposare tanto quanto i nostri muscoli.

 

ALLENATI 3 VOLTE A SETTIMANA


Al posto di partire con 7 allenamenti su 7 giorni, ritmo che non porterai mai avanti, parti con 3 allenamenti a settimana da circa 1 ora: i risultati saranno fantastici!

 

BEVI ALMENO 2 LITRI DI ACQUA AL GIORNO


Almeno, esattamente!

2 litri di acqua dovrebbero essere il minimo indispensabile per ciascuno di noi. Ma se valutate che per ogni ora di allenamento dovremmo assumere 1 litro di acqua, i calcoli son ben presto fatti!

Inoltre siamo fatti per l’80 % di acqua e il fisico ha bisogno di liquidi in maniera costante per stare bene.

 

SII SEMPRE OCULATO SU CIIO’ CHE MANGI


Io sono sempre stato profondamente contrario alle diete esageratamente restrittive, al no carbo e sugar completo, al no dolcetto o pizza almeno una volta a settimana.

Collaboro ormai da anni con nutrizionisti e biologi e ciò che fa la differenza è il metodo di calcolo dei macro e micronutrienti e non le restrizioni punitive!

In parole spicciole, se , per esempio, sai che la sera avrai una cena aziendale, per non sforare con le calorie, prediligi una colazione maggiormente proteica ed un pranzo leggero a base di fibre e prodotti di stagione.

Se al contrario pranzerai da mamma che ti riempirà di pasta fatta in casa e dolci da leccarsi i baffi, stai molto più leggero la sera optando per proteine nobili e leggere e verdura fresca.

PS ovviamente non darti alla pazza gioia per ogni sgarro, in stile Oktober Fest!

Anche lo sgarro deve essere intelligente.

 

Vedrai che il fisico ben presto si abituerà e diventerà tutto più facile.

 

Marcello Vicini Personal Trainer