Le noci sono frutti a drupa, ossia carnoso e con buccia sottile, derivanti dall'albero del noce facente parte della famiglia dei Juglans. In natura esistono varie specie di albero di noce ma le due tipologie più conosciute e commercializzate sono la Juglans regia, di origine persiana, e la Juglans nigra originaria dell'America del Nord. La noce è costituita da una parte esteriore chiamata mallo che racchiude un guscio legnoso composto da due metà e a sua volta contenente un seme oleoso e commestibile. La noce dunque non è altro che un frutto secco oleoso commestibile dotato di molti grassi vegetali; risulta essere infatti molto calorico, 100 grammi di noci contengono all'incirca 650 calorie e, il più delle volte per tale motivazione, viene sconsigliata la sua assunzione nelle diete ipocaloriche.

qualità benefiche noci
In realtà le noci dovrebbero essere consumate a colazione in quanto danno energia per la presenza di acidi grassi essenziali come linoleico e linolenico, di assoluta importanza per l'organismo umano perché consentono di prevenire l'atrofismo cellulare, ciò vale anche per le cellule nervose.
I grassi contenuti nelle noci sono insaturi e dunque sono benefici per la salute sopratutto da un punto di vista vascolare, contribuiscono infatti a tenere in forma il cuore eliminando dal sangue il colesterolo e il glucosio in eccesso.

Questo frutto presenta numerosi altri elementi importati per l'organismo come rame e zinco, conosciuti rispettivamente per le loro funzioni che sono rispettivamente l'elasticità delle mucose e l'immunità.

Le noci sono inoltre ricche di fibre e regolano naturalmente il transito intestinale combattendo la stipsi. Queste proprietà finora annoverate sembrano valorizzare l'uso delle noci nella dieta soprattutto di persone che svolgono regolare attività fisica. 

qualità delle noci

Vediamo più nello specifico le proprietà nutrizionali di questo frutto:
- Acido folico: produce emoglobina e svolge un ruolo fondamentale durante la crescita e durante la gravidanza in quanto evita malformazioni del feto;
- Vitamina B1: vitamina importante per il metabolismo energetico, tende a regolare le funzioni del cuore, del sistema nervoso e del sistema muscolare;
- Vitamina B6: previene depressione e disturbi dell'umore in quanto è un precursore della serotonina, ormone della felicità, protegge inoltre le funzioni cerebrali prevenendo la Malattia di Parkinson;
- Acidi grassi: Omega 3 e Omega 6 fondamentali per l'apparato cardiovascolare, tendono infatti a ridurre il colesterolo in eccesso; sono infine antitumorali e antiinfiammatori naturali;
- Ferro: permette la distribuzione dell'ossigeno nel sangue evitando l'anemia:
- Calcio: conosciuto per le sue proprietà benefiche sulle ossa oltre che per i muscoli;
- Arginina: anch'essa svolge un'importante funzione per la prevenzione di problematiche al cuore, favorisce infatti la dilatazione dei vasi sanguigni e contribuisce all'eliminazione delle sostanze nemiche presenti nel sangue;
- Magnesio: contribuisce naturalmente all'abbassamento della pressione arteriosa;
Dai nutrienti elencati si evince dunque che le noci tendono ad avere svariate funzioni benefiche sulla salute dell'uomo, ciò però non significa che un abuso di consumo porti a maggiori benefici. Le noci infatti come già accennato in precedenza sono molto caloriche e bisognerà assumerle in quantità adeguate. Purtroppo. oltre ai tanti benefici le noci presentano anche elementi non salutari se assunti in dosi smisurate come gli ossalati che vanno evitati dalle persone che soffrono di calcoli renali e ricche inoltre di nichel che possono comportare un effetto nocivo nelle persone allergiche. Eì dunque consigliabile assumere dalle 6 alle 7 noci al giorno, ossia circa 30 grammi, meglio se durante la colazione o lo spuntino, nello specifico si potranno consumare o sbriciolate in uno yogurt o attraverso il latte di noci. 

qualità delle noci

A tal proposito si riporta di seguito la ricetta della torta alle noci senza burro perfetta per la colazione rendendo l'assunzione di questo benefico frutto più gustosa e nutriente con poche calorie, perfetta anche per i bambini.

Torta alle noci senza burro.
Ingredienti:
150 grammi di noci
150 grammi di farina 00
150 grammi di zucchero
100 grammi di latte alle noci a temperatura ambiente
50 grammi di olio di semi di girasole
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
Procedimento:
Essendo una torta veloce da preparare si consiglia di preriscaldare il forno a 180° così che sia pronto per la cottura. Tritare le noci lasciando alcuni pezzi più grandi se piace. In una terrina montare le uova con lo zucchero con uno sbattitore elettrico e una volta reso il composto spumoso aggiungere la farina un pò per volta e di seguito il latte, l'olio, la vanillina e infine il lievito in polvere. Frullare finché il composto non diventa omogeneo e aggiungere in ultimo metà delle noci tritate. Mescolare ancora per bene e portare il composto in uno stampo per dolci di circa 25 cm di diametro rivestito con carta da forno. Una volta sistemato il composto porre sulla superficie l'altra metà delle noci tritate. Porre in forno per circa 30 minuti. Accertarsi con uno stuzzicadenti che sia cotta anche all'interno. Sfornare e spolverizzare con zucchero a velo.

Una piccola curiosità: le noci vanno mangiate con tutta la pellicina anche se amaro in quanto è ricca di antiossidanti.