Correre è un esercizio per il fisico ma soprattutto per la mente. Iniziare a correre da zero, però, può essere dannoso. Ecco come fare per riuscirci senza pericoli.

Parlando di attività fisica, se siete neofiti dovete ricordarvi che all'inizio non sarà facile. Ad ogni modo, anche se farete fatica, ciò non vi ucciderà e nel tempo diventerà sempre più facile e divertente, fino ad essere qualcosa di assolutamente naturale per voi. Innanzitutto, bisogna sentire un parere medico che vi possa dare il nulla osta nell'allenamento in generale. Se riuscite a camminare senza problemi in maniera sostenuta per 30 minuti, allora potete seguire tranquillamente questi consigli.


1. Iniziate con poco


Questo consiglio vale per l'attivià fisica in generale se partite da zero. Si consiglia perciò di iniziare con tre camminate settimanali nel primo mese: 20-25 minuti la prima settimana e 25-30 la seconda. Incrementate poi la durata e la frequenza.

 

 


2. Alternate camminata e corsa


Prendendo sempre un mese di tempo, alternate in maniera graduale il tempo della camminata con quello della corsa. Iniziate camminando per 10 minuti così da scaldarvi un po', poi correte leggermente per 1 minuto e poi tornate a camminare per 2 minuti. Ripetete questi intervalli per 10-15 minuti e finite con altri 10 minuti di camminata per rilassarvi.


3. Allungate la corsa


Continuate ad esercitavi 4 volte a settimana, ma questa volta gli intervalli saranno uguali. Si consiglia di iniziare con 1 minuto e mezzo di camminata per continuare con lo stesso tempo di corsa per 15 minuti. Ripetete un paio di volte incrementando di 30 secondi. Anche questa fase dovrebbe durare circa un mese.


4. Seguite la regola del 9


Cercate di portare a termine 9 ripetizioni come descritto nel punto precedente.


5. Portate la vostra corsa ad un nuovo livello


Innanziutto, festeggiate per avercela fatta! Siete diventati dei runner e potreste anche iscrivervi ad una maratona. C'è solo da mettersi alla prova.

 

Staff Diadora Fitness