Il Metodo Montignac è una vera filosofia alimentare che, insegnando a mangiare bene, promette un dimagrimento pari a 5 kg in un solo mese.

Nonostante con l'arrivo della bella stagione si desideri sfoggiare un fisico bello e asciutto, non tutti sono disposti a intraprendere diete ferree pur di riuscirci. Il Metodo Montignac risponde proprio alle loro esigenze: l'omonimo nutrizionista afferma che il segreto per dimagrire è mangiare proteine, lipidi (monoinsaturi e polinsaturi) e soprattutto glicidi con basso indice glicemico. I cibi ricchi di zuccheri cattivi infatti comportano picchi glicemici che si traducono in accumulo di chili in eccesso.
Secondo Montignac dunque per dimagrire non è importante tenere sotto controllo l'apporto calorico ma piuttosto limitare l'iperinsulinismo.
Nella prima fase finalizzata al dimagrimento via libera dunque al consumo di cibi con un indice glicemico non superiore a 35 (ad esempio arachidi, riso integrale, latte scremato o yogurt magro).
Nella fase di mantenimento invece l'indice glicemico consentito può arrivare anche a 50.


Il Metodo Montignac ha delle regole che devono essere seguite se si vuole dimagrire.
Prima di tutto è meglio evitare di bere durante i pasti ma farlo durante il resto della giornata, inoltre bisogna mangiare molto lentamente e non si devono mai saltare i pasti, concedendosi anche uno spuntino pomeridiano che impedisce di arrivare a cena affamati. In particolare si consigliano una colazione glucidico-proteica e un pranzo proteico-lipidico: la cosa importante è garantirsi in una settimana 4 pasti glucidico-proteici.
Secondo il Metodo Montignac è meglio dunque evitare ad esempio i carboidrati raffinati, gli alcolici, caffè, le patate, margarina e burro.
Al contrario è consentito il consumo di farinacei integrali, verdure, pesce azzurro, legumi, formaggi, yogurt bianco, cioccolato fondente e frutti con basso Indice Glicemico (avocado, ciliege, pompelmo, pere, fragole e albicocche).