Quando l'obiettivo è bruciare i grassi è opportuno inserire nella routine giornaliera gli esercizi giusti e una dieta sana e ipocalorica.

Come si brucia la massa grassa?

L'attività fisica è indispensabile per dimagrire, ma se si vuole bruciare la massa grassa bisogna concentrarsi anche sul cibo, seguendo una dieta sana e ipocalorica, magari consigliata da un nutrizionista. Ovviamente, stare a dieta senza fare esercizio fisico comporta un calo di peso che da solo non basta a decretare il successo del dimagrimento: occorre accertarsi che il calo ponderale riguardi la massa grassa e non quella magra, cioè i muscoli, perché questo provocherebbe una rapida ripresa del peso non appena si sospende la dieta.

Meglio l'attività aerobica o anaerobica per bruciare la massa grassa? È risaputo che l'esercizio aerobico (jogging, nuoto, bicicletta, ecc.) alza il metabolismo e brucia i grassi di deposito, ma anche il lavoro anaerobico contribuisce a ridurre il grasso perché aumenta la massa magra. E visto che più sono sviluppati i muscoli più grassi si bruciano anche a riposo, è importante praticare esercizi di tonificazione e rinforzo muscolare in aggiunta a quelli aerobici.

Quali sono i migliori esercizi per bruciare la massa grassa?

È sbagliato pensare che un'attività costante a bassa-media intensità, come la corsa, sia più utile per il dimagrimento di un allenamento ad alta intensità. Alternare la corsa a scatti ed esercizi di potenziamento muscolare è il modo migliore per bruciare massa grassa. Per diminuire il grasso corporeo punta anche su questi esercizi: 

  • crossfit: è un programma di allenamento che prevede una serie di esercizi, come lo squat con kettlebell, eseguiti ad alta intensità in rapida successione; 
  • piegamenti sulle braccia: è un esercizio pratico e completo che permette di modellare tutto il corpo. Tuttavia è fondamentale eseguirlo correttamente, assecondando le curve fisiologiche della colonna vertebrale; 
  • ellittica (o fare le scale): è un attrezzo che consente di svolgere un'attività total body senza sforzare ginocchia e caviglie, permettendo così una riduzione della massa grassa.