Come mantenersi in forma stando a casa superando al meglio la chiusura delle palestre e la limitazione nell'attività motoria all'aperto.

Gli esperti di nutrizione sono concordi nel ritenere che in queste settimane di permanenza in casa forzata le persone debbano cambiare la propria alimentazione, evitando di esagere con i cibi calorici. Secondo quanto affermato da Michele Carruba, numero uno del Centro Studi e Ricerca sull'obesità a Milano, è fondamentale prestare attenzione alle calorie. Cerca dunque di stare alla larga dai prodotti industriali (noti per avere grandi quantità di zucchero), carni processate e condimenti. Inoltre, per combattere la sedentarietà dovresti bilanciare in modo corretto le porzioni: semaforo verde per estratti vegetali e frutta come spuntini a metà mattina e nel corso del pomeriggio.

Carboidrati e sistema immunitario
Un'altra sfida cui sei chiamata a fronteggiare in queste settimane ha come nemico pubblico numero uno i carboidrati: più ne mangi e maggiore sarà il desiderio di consumarne altri, per effetto degli zuccheri responsabili dell'attivazione dei neutrasmettitori del piacere. Cosa fare allora? Una soluzione suggerita da una ricerca scientifica consiste nell'immaginare quali possano essere le conseguenze negative in un futuro neanche troppo lontano. Non dimenticare però che l'alimentazione può offrire un aiuto fondamentale nel rafforzare il sistema immunitario: preferisci sempre il prodotto fresco, ricorda di mangiare verdura e frutta di stagione, infine cerca di evitare il più possibile il cibo surgelato.

Vitamine e spezie
Per mantenerti in forma stando a casa dovresti assumere anche vitamine e spezie. Entrambe infatti giocano un ruolo importante all'interno di un contesto di alimentazione bilanciata. Sì alle spremute di arance (vitamina C), salmone, tonno e sardine a volontà (vitamina D), via libera poi a carote, cavolo verde e patate dolci (vitamina A). In difesa del sistema immunitario, infine, scendono in campo le spezie. La prossima volta che vai al supermercato non dimenticare di prendere curcuma, polvere di baobab e propoli.

 

Staff Diadora Fitness