La vita sedentaria dei tempi moderni colpisce tanto i genitori quanto i bambini, così come la vita frenetica spinge a mangiare sempre più snack e cibi precotti, spesso per niente sani. Un compito genitoriale che spesso viene tralasciato è quello di crescere nuove generazioni sane, ma si sa che spesso l'esempio deve venire proprio da mamma e papà per essere più efficace. Ci sono però dei piccoli accorgimenti e stratagemmi che possono essere utilizzati per costruire un cammino comune che renderà i propri figli indipendenti quando saranno diventati adulti.

Innanzitutto è fondamentale creare opportunità per muoversi naturalmente, incoraggiando i più piccoli a giocare a piedi nudi in casa ed evitando di farli sedere nel loro tempo libero, dato che passano seduti l'intero orario scolastico. Per la stessa ragione, bisognerà ridurre il tempo dedicato alla televisione, al computer o a qualsiasi altro dispositivo elettronico che li obblighi a stare seduti. Si possono creare delle cosiddette zone libere: a tavola, a letto, mentre si studia o si legge e mentre si gioca all'aperto. Per favorire ciò, si deve seguire la semplice regola di completare i compiti prima di dedicarsi ad altre attività.

img1-blog-diadora-mamma-papa-voglio-essere-come-voi

Ad ogni modo, il solo movimento non basta se non è accompagnato da una dieta adeguata. Sin dallo svezzamento è fondamentale abituarli a mangiare cibi sani, evitando di preparare porzioni separate per i più piccoli e incoraggiandoli a gustare i piatti preparati per gli adulti. In questo modo la dieta varierà e si sentiranno grandi. Sempre per la loro stima, ma allo stesso tempo per farli muovere, bisogna assegnare ai figli delle faccende domestiche e in seguito ricompensarli con una piccola paghetta, facendoli diventare così finanziariamente responsabili. Infine, per essere coscienziosi e in salute, è fondamentale organizzare la propria giornata e decidere insieme un rituale da compiere tutti insieme ogni giorno, come una bella passeggiata.