Noti fin dall'antichità, i lupini sono legumi ricchi di nutrienti ma privi di glutine e ipocalorici. Un alimento dalle molte proprietà benefiche, scopriamole insieme in questo articolo.

Cosa sono e perché utilizzare i lupini


Egizi, Maya, antichi Romani e Greci, utilizzavano i lupini come nutrimento energetico in quanto contiene sali minerali, fibre e proteine vegetali. Certo all'epoca non sapevano quanto fossero importanti per l'organismo ma il benessere che infondono i lupini è difficile da non riconoscere.


Oggi sappiamo che questi legumi rappresentano dei nutrienti fondamentali nella dieta ipocalorica, sono indicati per i diabetici, i vegani e i celiaci in quanto non contengono glutine. Possono essere consumati durante i pasti sottoforma di farina, zuppa o contorno, ad esempio, oppure per uno spuntino energetico.

In ogni caso si tratta di un grande alleato della salute e del benessere da conoscere e integrare nei pasti quotidiani. Vediamo quali sono i benefici dei lupini e come aiutano il benessere psicofisico.

 

Benefici dei lupini e caratteristiche


Si tratta di un alimento facile da assumere e portare con sé ovunque anche a lavoro, a scuola, mentre si fa sport o in qualsiasi occasione quindi è comodo averli sempre con sé per un apporto energetico istantaneo.


Dieta vegana. La caratteristica principale è data dal fatto che contengono una grande quantità di proteine vegetali, infatti, in 100 grammi di lupini vi sono 39 grammi di proteine vegetali. Questo rende i lupini molto importanti per chi segue una dieta vegana o vegetariana quindi priva di alimenti di origine animale.

Dieta dimagrante. I lupini sono adatti anche a chi segue una dieta dimagrante o ipocalorica in quanto 1 etto di questo alimento fornisce solo 114 kcal. Inoltre hanno la capacità di aumentare il senso di sazietà e calmare la fame nervosa evitando eccessi alimentari.

Funzionalità intestinale. L'abbondante contenuto di fibre rende i legumi gialli gli alimenti ideali per migliorare la salute e la funzionalità dell'intestino. Assumendoli quotidianamente si possono prevenire le problematiche legate alla stitichezza, le feci dure, dolori addominali e sindrome dell'intestino irritabile.

Sistema immunitario. L'azione purificante a livello intestinale agisce migliorando la flora batterica buona e aumentando la capacità di difesa del sistema immunitario. Un'azione importante per la resistenza agli eventuali attacchi di batteri e virus.

Apparato cardiovascolare. I lupini sono utili a prevenire l'ipertensione e quindi protegge il cuore anche grazie agli acidi Omega 3 e Omega 6 che agiscono controllando il colesterolo LDL e proteggendo i vasi sanguigni.