Lo yogurt è un alimento ottimo per restare in forma e fare degli spuntini salutari ed equilibrati, a patto però di scegliere quello giusto!
Lo yogurt è uno degli alimenti prediletti da chi mangia sano e sta molto attento al mantenimento della forma fisica. Ma non tutti gli yogurt sono uguali. Uno degli errori che si fanno più spesso, infatti, è quello di scegliere uno yogurt a caso - quasi sempre quello più gustoso e ricco, magari contenente anche frutta secca, cereali o cioccolato - e metterlo nel carrello nella cieca convinzione di aver acquistato un prodotto dietetico e salutare. In realtà, quando si acquista uno yogurt è bene prestare molta attenzione a tutta una serie di fattori. Tanto per cominciare, è preferibile scegliere yogurt contenenti fermenti lattici vivi, ovvero pro biotici, fondamentali per il benessere dell'organismo, in particolar modo dell'intestino, di cui agevolano il corretto funzionamento.
Non è così scontato che lo yogurt contenga fermenti lattici vivi, in quanto è possibile che essi muoiano durante il processo di preparazione dello yogurt gelato. Grande attenzione va poi posta all'etichetta contenente la lista degli ingredienti, che va letta tenendo presente che, anche in assenza di relative percentuali, gli ingredienti nominati per primi sono quelli contenuti in maggiore quantità. Una lista ingredienti consigliabile è breve e contiene solo pochi ingredienti base, ma soprattutto è povera di addensanti, aromi artificiali e conservanti, anche se purtroppo è quasi impossibile trovare uno yogurt che non ne contenga affatto. Gli yogurt aromatizzati o alla frutta sono indubbiamente deliziosi, ma contengono una maggiore quantità di zuccheri rispetto agli altri, ragion per cui è preferibile optare per gli yogurt bianchi, da arricchire poi a piacimento a casa con frutta fresca di stagione (ottime sono le fragole o i frutti di bosco), cereali e frutta secca come noci o mandorle. Per finire, occorre fare molta attenzione alle quantità: certo, lo yogurt scelto in base ai criteri sopra elencati è sicuramente sano, ma come sempre esagerare porta a un introito di calorie eccessivo, deleterio per la forma fisica.