I motivi per cui lo stretching per le gambe è fondamentale e la descrizione di alcuni dei migliori esercizi da fare anche a casa.

Sono innumerevoli i benefici dello stretching per le gambe, un esercizio spesso sottovalutato e sostituito da altri, ma che invece dovrebbe essere eseguito durante tutti i giorni della settimana. Lo stretching ti consente infatti di migliorare la postura e l'equilibrio, oltre a prevenire il dolore lombare e la sindrome del piriforme, ma anche ridurre il rischio di soffrire della fastidioso sciatalgia. Inoltre, gli esercizi di stretching che seguono ti offrono la garanzia di avere le gambe meno pesanti dopo aver trascorso un'intera giornata di lavoro in ufficio su una sedia.
 


Esercizi di stretching per gambe meno pesanti


Iniziamo proprio con gli esercizi di stretching per avere le gambe meno pesanti. Il primo che ti consigliamo di eseguire consiste nel compiere cerchi in alto con le gambe: innanzitutto sdraiati sul pavimento in posizione supina e solleva le gambe, per poi effettuare venti circonduzioni prima in senso orario e poi in senso antiorario, con una doppia ripetizione. Il secondo esercizio di stretching per donare sollievo alle gambe prevede sempre di stare in posizione supina sul pavimento, portare su le gambe e realizzare dei brevi colpi di pinnata per circa 30 secondi, per poi ripetere l'esercizio almeno una seconda volta.

Esercizi di stretching per allungare i muscoli delle gambe


Passiamo ora ai migliori esercizi di stretching per allungare i muscoli delle gambe. Il primo nella lista prevede l'allungamento al muro in affondo: inizia nell'avvicinarti a un muro della tua casa e poggiare le mani sulla parete, avendo le mani distese; a questo punto porta il piede destro al muro, distendi invece la gamba sinistra all'indietro, mantenendo il tallone poggiato a terra; restare in questa posizione per 30 secondi, al termine cambiare gamba. In alternativa, è possibile eseguire un semplice allungamento al muro: portati con la schiena appoggiata al muro, quindi piega leggermente la gamba destra e stendi la gamba sinistra in avanti; ora piegati in avanti e afferra la punta del piede sinistro, mantenendo sempre il tallone appoggiato a terra. L'esercizio singolo ha una durata di trenta secondi e prevede una doppia ripetizione per gamba.