É convinzione comune che per stare in forma occorre seguire una dieta molto rigida e trascorrere tante ore in palestra, la realtà però è diversa.

Chi mantiene una buona forma fisica e vive in una condizione di benessere psicofisico, tipicamente, coltiva sane abitudini alimentari senza sottoporsi a privazioni eccessive e pratica attività fisiche quotidiane, non necessariamente faticose e che aiutano a star bene.

Ma quali sono queste routine che consentono di avere un fisico scolpito e la giusta energia per affrontare le sfide di ogni giorno ed essere felici?

Le migliori abitudini per rimanere in forma senza dieta 

Il primo passo dello star bene è una buona colazione.

Un'errore comune è quello di alzarsi più tardi possibile e questo significa saltare la colazione o consumare frettolosamente il primo snack che capita.

Questo pasto è invece fondamentale per affrontare con il giusto sprint il resto della giornata.

É bene quindi concedersi qualche minuto per poter degustare cibi buoni e sani.

La colazione può comprendere il latte (anche quello di soia, di riso o di mandorla), un frutto di stagione, in modo da garantirne la qualità genuina e un accompagnamento a base di cereali o un buon dolce.

In quest'ultimo caso la tipologia deve essere accuratamente scelta.

Precisando infatti che mangiare un cornetto occasionalmente non minerà una buona forma fisica, consumarne uno al giorno significherà constatarne gli effetti sulla bilancia.

Chi non vuole rinunciare al piacere di un buon dolce può prepararlo in casa con ricette sane o comunque servirsi presso pasticcerie attente alla qualità degli ingredienti.

I pasti della giornata devono essere prevalentemente a base di proteine vegetali e accompagnati da modeste quantità di carboidrati. Una buona dieta comprende molti legumi, verdure, pesce e anche pane e pasta nelle giuste quantità.

Un'alimentazione equilibrata non demonizza i carboidrati, ma più semplicemente li riduce.

É inoltre importante ricordare che le verdure e i legumi non sono sinonimo di privazione ma, se cucinati in modo sano e allo stesso tempo gustoso, possono essere un vero piacere del palato.

Tra i secondi è bene limitare il consumo di carni rosse per preferire carni bianche e pesce.

Anche in questo caso un pesce di buona qualità, preparato nel migliore dei modi, può garantire che il pasto sia sano e buono.

Le migliori abitudini per rimanere in forma senza dieta 

La dieta ideale comprende cioccolato, frutta secca e vino.

Il cioccolato è spesso demonizzato da chi inizia una dieta, ma per le sue proprietà nutritive e per la sua capacità di offrire una vera e propria gioia del palato può invece far parte dell'alimentazione.

Non bisogna però dimenticare che si tratta di un cibo molto calorico.

Il suo consumo può essere quotidiano ma deve limitarsi a pochi grammi.

Un quadratino di fondente può essere degustato come spuntino di mattina o di pomeriggio.

Un discorso simile vale per la frutta secca perchè molto calorica, ma con eccellenti proprietà nutritive.

Il suo consumo è fortemente consigliato anche per chi pratica sport.

Nell'alimentazione non può infine mancare il vino.

Necessario nei momenti di convivialità, può accompagnare un pasto se il consumo è ridotto ad un bicchiere al giorno.

Insomma quello che fa davvero la differenza tra chi ha una buona forma fisica e chi invece vive con terrore il confronto con la bilancia è principalmente la capacità di trovare il giusto equilibrio nel proprio stile alimentare senza demonizzare gli alimenti, ma scegliendo di mangiarli con moderazione e non rinunciando al gusto e ai piaceri della tavola.

Le migliori abitudini per rimanere in forma senza dieta

Per quanto riguarda l'attività fisica, non sono necessari allenamenti estremi, ma è indispensabile permettere al corpo di esprimere le sue potenzialità.

Le vite di oggi troppo spesso si svolgono nei ristretti spazi della casa e dell'ufficio. Si passa quindi la maggior parte del tempo seduti, specie se si raggiunge il luogo di lavoro in macchina o si usano i mezzi pubblici.

Per il corpo sono necessari almeno 30 minuti di attività fisica. Questo vuol dire che camminare a passo svelto per 15 minuti al mattino e 15 minuti a sera è già sufficiente e non è poi così faticoso. Chi non ha tempo per star fuori può svolgere attività in casa con l'ellittca simulando così una passeggiata o una corsa.

Se posizionata in un luogo strategico, l'ellittica può essere utilizzata mentre si guarda la televisione o si possono accompagnare gli esercizi con musica piacevole ed energizzante.

L'ultima sana abitudine coltivata da chi è in buona forma fisica riguarda senza dubbio il riposo.

Dormire bene è infatti uno dei principali segreti del benessere.

Perché il corpo e la mente possano ricaricarsi è importante concedersi il giusto spazio per il relax. Per migliorare la qualità del sonno è necessario evitare disturbi durante la notte. Bisogna quindi silenziare il telefono o almeno le app che inviano notifiche a qualsiasi ora.

Se possibile, durante la giornata, è utile concedersi un sonnellino per un rapido recupero delle energie.