Le maniglie dell'amore sono un inestetismo che preoccupa, a causa del deposito di adipe sull'addome che favorisce l'insorgere di malattie.

Molto spesso si sente parlare delle maniglie dell'amore. Queste ultime si accumulano nella parte inferiore dell'addome, fino a provocare effetti non proprio entusiasmanti sotto l'aspetto sia estetico, sia pratico. Un eccesso di grasso mette a serio repentaglio la salute di chi ne è coinvolto, con il rischio di essere soggetti a diabete, ipertensione, malattie coronariche e persino tumori. Per fortuna, i metodi per rimuoverle non mancano assolutamente, con un approccio basato su uno stile di vita sano e all'insegna del movimento fisico.

Nella maggior parte dei casi, le maniglie dell'amore vengono associate a una sfera puramente sentimentale ed erotica. Eppure, questo eccesso di adipe non ha nulla di così romantico per ogni donna. Esse scaturiscono da uno stile alimentare non proprio consono. Ci vuole una dieta bilanciata, con il consumo quotidiano di alimenti salutari per l'organismo. Dalla frutta alla verdura, dai latticini magri alla carne magra, senza dimenticare pesce, cereali e oli vegetali, tutte le categorie che non prevedono un eccesso di zuccheri o grassi saturi possono andare bene.

I carboidrati non vanno rimossi, ma quelli dall'alto tasso glicemico limitati. Per eliminare le maniglie dell'amore, ci si può basare sulle regole della dieta mediterranea e proseguire di conseguenza. Più grassi buoni e proteine, meno zuccheri. Inoltre, è possibile trarre benefici dai cosiddetti alimenti bruciagrassi, tra i quali spiccano peperoncino, cacao, garcinia, caffeina, guaranà. Determinati cibi favoriscono la rimozione dell'adipe in eccesso tramite la capacità di bruciare tante calorie. Ciò che conta è saper dosare i vari prodotti, in modo da non andare incontro a tremori, ansia, insonnia e tachicardia. In tal caso, è possibile chiedere aiuto a un nutrizionista o al proprio medico di fiducia per scongiurare qualsiasi rischio.