Una tazza di latte e miele è un toccasana per lo spirito ma anche per il corpo. Sono molteplici i benefici a cui si può accedere partendo dalla qualità del sonno fino ad arrivare all’azione antinfiammatoria. Tuttavia ci sono alcune controindicazioni da non sottovalutare.

Benefici Latte e Miele

Latte e miele: salute e gusto



Degustare una tazza di latte e miele prima di andare a letto oppure di pomeriggio, è un atto di benevolenza per le proprie papille gustative ma anche un toccasana per la salute soprattutto durante il periodo invernale. Sono tanti i benefici che sono stati attributi al latte e miele e non riguardando soltanto la sua capacità nel rasserenare. Il più conosciuto è l'azione lenitiva nei confronti del mal di gola. Quando la gola pizzica in virtù di un colpo di vento oppure per l’eccessiva esposizione agli agenti climatici, non c’è cosa migliore che sorseggiare una calda tazza di latte e miele. Sono sufficienti due cucchiai di miele per godere della sua azione antinfiammatoria in supporto al sistema immunitario.

Concilia il sonno e calma la tosse



Diversi studi scientifici hanno dimostrato che una tazza di latte e miele aiuta a migliorare la qualità del sonno notturno. Lo studio è stato eseguito su un campione di 68 persone ricoverate in ospedale per problemi cardiaci. Ebbene è emerso che le persone che hanno bevuto di mattina e di sera una tazza di latte e miele per 3 giorni consecutivi, hanno visto migliorare sensibilmente la qualità del sonno. Tra l’altro, concilia il sonno anche nei bambini alle prese con la tosse, alleviandola in maniera significativa. Tuttavia i benefici di latte e miele non si esauriscono qui. Infatti, essendo il latte una grande fonte di calcio, rinforza la struttura ossea per cui i soggetti che bevono latte e miele con una certa costanza nel tempo hanno minor rischio di osteoporosi e di fratture. In aggiunta, un recente studio scientifico, ha anche dimostrato che consumando latte, si aumenta il livello del colesterolo buono il che innesca un meccanismo di eliminazione della placca delle arterie, migliorando di fatto la circolazione del sangue. Il miele invece, fa diminuire il livello di colesterolo cattivo.

Quando il latte e il miele può far male



Seppur sia il latte che il miele offrano numerosi benefici, la loro consumazione in alcuni casi potrebbe rappresentare un problema per la salute. Innanzitutto, il latte vaccino non può essere ingerito da chi è intollerante al lattosio e da chi ha problemi di acne ed eczema. Il miele, se consumato con costanza, fa aumentare il peso corporeo ed inoltre può essere molto pericoloso per i bambini di età inferiore ai 12 mesi in quanto potrebbe comportare il cosiddetto botulismo infantile.

 

Staff Diadora Fitness