Ottenere un "six-pack" da urlo è possibile, ma solo affiancando alla palestra una dieta corretta.

Se agli uomini piace la donna con un bel seno e un sedere alto e sodo, le donne sempre più spesso giudicano l'attrattiva dell'uomo in base al suo "six pack"(volgarmente chiamato anche "tartaruga"), sinonimo di addominali da urlo, quasi scolpiti. Ma se il "six pack" è il sogno di molti, non tutti hanno la costanza di allenarsi sino a ottenere risultati concreti, e soprattutto non tutti sanno che la vera rivoluzione, il principio di ogni cambiamento del proprio fisico si realizza a tavola. Ricchissimi di fibre muscolari e sempre in azione, per l'organismo gli addominali fungono da ammortizzatori e da fonte di grassi di riserva (soprattutto negli uomini). È proprio in corrispondenza della pancia che si localizzano i chili e il grasso in più, ed è per questo motivo che per smaltire queste riserve fare 500 addominali al giorno in palestra non è sufficiente: la definizione di questi muscoli, infatti, dipende al 70% da un'alimentazione corretta e bilanciata.

In altre parole la struttura a "six pack" sarà visibile solo quando non ci saranno più cuscinetti di grassi a coprirla. Ma quale alimentazione bisogna seguire per sciogliere i grassi? Tanto per cominciare, occorre bilanciare accuratamente l'apporto di carboidrati. Ciò non vuol dire che non bisogna assumerne, ma che ai carboidrati complessi - per esempio pasta e riso, da consumare con moderazione (scegliendo quelli integrali) - sono da preferire quelli a basso indice glicemico, come per esempio le verdure. Un'altra cosa importante da sapere è che conta anche il momento della giornata in cui si assumono carboidrati. Il mattino, fino a mezzogiorno, rappresenta il momento ideale per gustarsi un panino o un bel piatto di pasta.

Così facendo, infatti, si dà la possibilità al corpo di smaltire l'energia incamerata; viceversa, consumando un pasto a base di carboidrati di sera, l'energia viene immagazzinata e si trasforma inevitabilmente in grasso. Tra gli aiuti più utilizzati dagli sportivi per smaltire i grassi ci sono alcuni integratori: molto utili sono la carnitina, oppure i mix di erbe che incrementano la termogenesi, o  del caffè con del fruttosio, da consumare almeno mezz'ora prima di allenarsi. Soltanto partendo da un'alimentazione di questo tipo gli addominali in palestra daranno risultati concreti, a patto di essere sempre affiancati da una moderata attività aerobica brucia grassi.