Stiamo entrando definitivamente nella stagione più calda dell’anno ed estate non significa interrompere gli allenamenti, anzi, ogni stagione agisce anche a livello ormonale sul nostro organismo ed allenarsi in Estate incredibilmente vuol dire poter aumentare maggiormente la massa muscolare rispetto all’Inverno.
In effetti d’Estate il livello di testosterone è più alto ed incredibilmente oserei dire che potrebbe essere una delle stagioni migliori per avere ottimi risultati sotto questo punto di vista.
La realtà è ovviamente un’altra: è più facile a livello mentale lavorare con carichi più alti e sessioni di allenamento più stressanti durante i mesi freddi.
Una delle cause infatti della svogliatezza è proprio il sole ed il caldo, ma non solo per la voglia di prendere e scappare in spiaggia ma anche per l’aumento consistente di sudorazione.
Effettivamente d’Estate si suda di più e spesso scoccia avere la fronte zuppa ogni minuto…
Rimanendo sul punto che ognuno è libero di dedicarsi al proprio allenamento come meglio crede, la cosa importante quando fa caldo è sicuramente bere di più ed aumentare l’assimilazione di Sali minerali ed altri integratori importanti.
Gli integratori venduti in Italia arrivano nei negozi solo dopo una attenta analisi sulla loro composizione. A differenza di altri paesi, nella nostra nazione sono tante le sostanze vietate, quindi affidatevi esclusivamente ai consigli di buoni farmacisti o ad esperti del settore.
Altra cosa importante è che un integratore serve appunto ad integrare un qualcosa che già assumiamo durante i pasti e non quindi a sostituire i pasti stessi.
Vediamoli insieme.
BCAA
Sono aminoacidi ramificati, molto usati nel fitness e fra gli integratori più importanti. Hanno funzionalità plastica, cioè di costruzione di massa muscolare. Ma non solo: infatti sono utili anche per il recupero dopo sforzi intensi e miglioramento della resistenza.
La dose media giornaliera è di 1 grammo ogni 10 kg di peso corporeo.
MULTIVITAMINICI
Sono complessi di più elementi fondamentali come supplemento quotidiano soprattutto nei cambi di stagione. Vanno assunti solo se sono di ottima qualità e quindi non quelle classiche da banco e solitamente pubblicizzate. La nota negativa è che la qualità però si paga, ma ne guadagnerete di salute! In genere la quantità è di una o 2 capsule al giorno, in base alla necessità.
Durante i mesi caldi diventano ancor più indispensabili.
PROTEINE IN POLVERE
Le proteine in polvere, sono di sicuro l’integratore preso più di mira per aumentare la massa muscolare o tenere sotto controllo il peso. Svolgono quindi una funzione plastica.
Ne esistono svariati tipi, dai gainer misti a carboidrati da consumarsi dopo sforzi notevoli e cioè quando il muscolo ha “ fame “, fino alle proteine a rilascio graduale solitamente consumate la mattina insieme alla colazione e la sera prima di coricarsi. Difatti è proprio durante la notte in cui il nostro organismo produce più GH ovvero l’ormone della crescita.
Le più diffuse sono quelli derivate dal siero del latte o caseinate, ma si possono trovare anche derivate dalle uova o da origine vegetale.
Negli ultimi periodi ha preso piede anche la proteina della canapa, secondo me eccezionale in quanto non ha le stesse controindicazioni di quelle derivate dalla soia e non rimangono pastose al palato come quelle di legumi.
Inoltre la canapa è ricca di fibre che aiutano a mantenere l’apparato digerente pulito.
La dose giornaliera è mediamente di 30 grammi.
CREATINA
La creatina ha una funzione energetica. E’ usatissima negli sport di endurance o per allenamenti molto intensi. Ne esistono diversi tipi sia in polvere che in capsule.
Una tipologia è quella monoidrato, di solito usata nell’aumento di massa in quanto favorisce la ritenzione idrica.
Mediamente l’assunzione varia dai 3 ai 6 grammi al giorno, in base ai propri allenamenti.
TERMOGENICI
Servono a far aumentare la temperatura corporea svolgendo così una azione lipolitica ( brucia grassi ).
Come è intuibile, d’Estate i termo genici sbancano…
Ma non crediate che sudare di più voglia dire perdere kili in eccesso…
Vanno assunti non per periodi troppo prolungati. Il dosaggio varia in base alla marca.
Infine parliamo dei SALI MINERALI
Col sudore perdiamo Sali minerali in grandi quantità e se i livelli di magnesio e potassio scendono vertiginosamente, ecco che possiamo sentirci molto stanchi, spossati e possono insorgere anche altri sintomi come il mal di testa.
Diviene indispensabile l’assunzione di queste sostanze col caldo ed il dosaggio varia da marca a marca.
L’importante è sceglierli di ottima qualità e meglio senza zuccheri aggiunti.
Ne esistono tante tipologie e credo che con un po’ di ricerca sia semplice individuare i migliori.
Ah dimenticavo: se costano poco, beh lasciate perdere!
Spezziamo una lancia per chi magari il fine settimana si vuol concedere una birra: questa bevanda contiene Sali minerali! Ogni tanto ci può stare!
Buona integrazione!