In questo articolo parleremo del recupero post allenamento, un aspetto molto importante per performare al meglio in qualsiasi sport.

Innanzitutto è doveroso fare una premessa, il recupero post allenamento è una delle tre forme di recupero che possiamo dare al nostro fisico.

Le altre due sono il recupero immediato, composto da tutti quei piccoli momenti in cui il muscolo si rilassa durante il gesto atletico e il recupero a breve termine, ovvero tutte le pause che ci prendiamo durante la sessione d’allenamento.

Quindi in questo articolo con recupero post allenamento intendiamo il recupero a medio/lungo termine, cioè quel lasso di tempo che intercorre tra un allenamento e l’altro.

Come recuperare dopo l’allenamento


Ci sono due diversi tipi di recupero post allenamento, il recupero attivo e quello passivo. 

Il recupero attivo


Il recupero attivo viene svolto sia al termine dell’allenamento (raffreddamento), come anche durante la giornata seguente allo stesso. 

Al termine dell’allenamento si può fare del recupero attivo per ripulire i muscoli dall’acido lattico pedalando su una cyclette o nuotando in piscina, ma mantenendo sempre un ritmo lento. 

Può essere dedicata anche una intera giornata al recupero attivo, questo succede nel caso in cui si svolga un allenamento particolarmente intenso o si prenda parte ad una dura competizione. 

In questi casi la giornata successiva può essere interamente dedicata ad eseguire esercizi a bassa intensità (jogging, ginnastica o ciclismo leggero) e sessioni di stretching per i muscoli.

Ricordatevi che il recupero attivo è particolarmente utile perché favorisce la circolazione che è incaricata a trasportare le sostanze nutritive ai muscoli che hanno bisogno di essere ricostruiti dopo lo sforzo.

Il recupero passivo


Diversamente, il recupero passivo include varie attività che vengono svolte a riposo come il sonno, l’alimentazione o una seduta dal massaggiatore. 

In questo caso non esiste una formula magica per tutti, ma ciascun atleta deve imparare ad ascoltare il proprio corpo e capire quali sono le proprie esigenze.

Sicuramente gli atleti più esperti sono i migliori in questo campo e non c’è dubbio che prestino anche particolare attenzione al numero di ore spese per recuperare.

Il sonno è sicuramente uno dei migliori modi per recuperare da un allenamento in quanto aiuta a rilassare le tensioni psico-fisiche, migliorare i riflessi, aumentare la resistenza e riparare i muscoli danneggiati grazie agli ormoni prodotti nella notte.

Anche un corretto massaggio può giocare un ruolo fondamentale, infatti un buon massaggio post-allenamento aiuta a rilassare la muscolatura, drenare le tossine, aumentare l’ossigenazione dei tessuti e favorire la circolazione sanguigna. 

Infine, anche l’alimentazione è fondamentale per un buon recupero dopo l’allenamento. Ogni sportivo dovrebbe ben sapere che nei tempi che intercorrono fra gli allenamenti bisogna alimentarsi e idratarsi correttamente. 

Una giusta dieta permette di avere le energie sufficienti per affrontare gli allenamenti, ma anche di recuperare le sostanze nutritive perse durante le sforzo e aiutare i muscoli a ricostruirsi più velocemente. 

In conclusione


Ricordatevi sempre di prestare attenzione a questi consigli per ottenere il massimo durante gli allenamenti con Diadora Fitness.

Come curate ogni dettaglio della vostra preparazione cercate di gestire al meglio anche i recuperi capendo quale sia la soluzione migliore per il vostro fisico.

Con l’augurio che questo articolo vi sia stato d’aiuto vi salutiamo e incitiamo a mettervi subito al lavoro per programmare le vostre future giornate da veri atleti!