Procrastinare significa rimandare le attività da compiere, soprattutto quelle considerate noiose o spiacevoli. Ecco come fare per prenderle di petto!

Un sacco di variabili, tante quante le persone e la loro quotidianità, entrano in gioco quando si parla di procrastinazione. Nessuno è immune a questo vizio ansiogeno, ma per riuscire a dare il meglio di sè bisogna tenere a mente qualche piccolo accorgimento.

 


1. Ricordate: niente è possibile senza un piccolo sforzo.


Non ci sono trucchi speciali per riuscire a portare a termine un compito in meno tempo, ma cambiare punto di vista può aiutare. Iniziate a vedere le attività da affrontare non come obblighi ma come sfide.


2. Scrivete le priorità


Se vi svegliate e iniziate subito a pensare a quello che dovete portare a termine, resterete sopraffatto e farete poco o niente. Se invece mettete tutto su carta, potete dare priorità e ordine.


3. Siate realisti


Innanzitutto è bene avere chiari i propri obiettivi, ma soprattutto stabilite delle attività per voi accessibili. È di primaria importanza anche saper delegare se lo si ritiene utile.


4. Tenete a mente le motivazioni


È necessario sapere ciò che si vuole portare a termine, stabilendo i passi per raggiungerlo così da non lasciare spazio all'ambiguità. In particolare, scrivete tutto ciò, così da farlo diventare più reale e non solo un pensiero fantastico.


5. Non avere paura di fallire


Il fallimento è una delle più grandi paure di tutti noi. Questa paura, come molte, deve essere superata, poichè spesso molti obiettivi importanti sono raggiunti proprio grazie ad un errore o ad un fallimento. Infatti, ci permette di trovare soluzioni creative e di sfidare noi stessi. Invece, se l'attività da compiere vi fa sentire tristi, allora lasciatela perdere. L'importante è prendere la decisione con calma e non in un impeto di frustrazione o paura. Adesso dovete solo rimboccarvi le maniche e darvi da fare!

 

Staff Diadora