I super food si trovano anche nel tuo frigo e non si tratta di qualcosa di eccezionale. Mangiare sano è facile e puoi farlo con questi cibi.

Cosa sono i super food

super food

Potresti pensare che i super food siano una combinazione di cibi creati artificialmente, con l'aggiunta di sostanze concentrate o addirittura degli OGM. Niente di tutto questo.
Si tratta di alcuni cibi che quotidianamente entrano nella dieta, ma dei quali forse non sai il grande valore nutritivo.
Sono "super" perché ricchi di micronutrienti, cioè di antiossidanti e sostanze che mantengono l'organismo in salute. Alcuni di questi ne sono così ricchi da essere una fonte primaria di Omega 3 piuttosto che di acido folico o vitamina C.
Di solito si tratta di verdure o di frutta, di cui la dieta dovrebbe essere ricca, ricordandoti d'introdurre almeno 5 porzioni al giorno.
Ecco quali sono gli alimenti di cui devi ricordare le eccellenti proprietà nutrizionali.

Ecco i super food

super food

I super food più noti sono l'avocado, i frutti rossi, i broccoli, la zucca, le noci.
Sono solo alcuni di quelli che puoi mangiare ogni giorno, sapendo che ti porteranno diversi benefici, sia nel breve che nel lungo periodo, ovviamente senza esagerare con le quantità.
L'avocado è ormai diventato familiare sulle tavole italiane, anche se è un frutto esotico. Contiene una buona quantità di acidi grassi Omega 3, cioè antiossidanti contro i radicali liberi. Significa che mantengono giovani più a lungo, sia fisicamente che mentalmente.
I frutti rossi, come more, lamponi, fragole, mirtilli, hanno la stessa caratteristica e sono molto gustosi.
I broccoli contengono vitamina A, C e acido folico e prevengono diverse forme di tumore, anche se di sera sono un po' pesanti.
Magari aggiungendoci del limone (altro super food che rinforza il sistema immunitario), saranno più digeribili.
La zucca non è solo per Halloween, ma aiuta a digerire meglio ed è ricca di vitamina A, ottima per la vista.
Mangiare noci arricchirà la tua dieta di minerali, vitamine e ancora grassi "buoni", ma non esagerare perché fanno ingrassare. Ne bastano 4-5 al giorno per l'apporto ideale.