Corpo e mente sono due elementi inscindibili: su questo si basa la psicosomatica per la cura di determinate patologie.



La psicosomatica è quel ramo della medicina che si occupa di studiare la relazione che intercorre fra corpo e mente, occupandosi in particolare di capire che influenza possono avere le emozioni sul corpo. L'ottica psicosomatica applicata al mondo medico oggi consente la visione dei pazienti come un tutto unitario, in cui la malattia si manifesta sul corpo a livello organico come sintomo e sul piano psicologico come disagio. Si presta attenzione non soltanto alla manifestazione "esterna" della malattia ma anche alle implicazioni emotive che essa può comportare. In base a tali principi sarebbe possibile fare una distinzione fra malattie derivate da fattori prettamente biologici, genetici, traumatici o infettivi e malattie per cui i fattori psicologici e sociali hanno un ruolo dominante sotto forma di conflitti ed emozioni.

Le malattie somatiche sono quelle capaci di realizzare un meccanismo difensivo per il quale il disagio psichico viene trasmesso inconsciamente dalla mente tramite il corpo. In queste patologie la sofferenza, l'ansia e le emozioni troppo dolorose per essere vissute in maniera manifesta trovano una valvola di sfogo nella somatizzazione.
Le malattie storicamente riconosciute come psicosomatiche sono l'asma, l'ipertensione, l'ulcera, la colite e l'eczema. Negli ultimi vent'anni questo elenco si è notevolmente allungato, sino a comprendere disturbi dell'alimentazione, come obesità, anoressia e bulimia; disturbi legati al sistema gastro-intestinale come diarrea, gastrite, stipsi, vomito e nausea; malattie del sistema cardio-circolatorio, come aritmie, coronopatie e tachicardie; disturbi a livello di epidermide, come la psoriasi, l'acne e la dermatite atopica, solo per citarne alcune.

I pazienti che soffrono di un disturbo psicosomatico normalmente non sono consce del loro disagio emozionale e fanno una grande fatica a manifestarlo nella vita di tutti i giorni, pertanto risulta difficile, in genere, scoprire quale sia la vera natura della loro loro sofferenza fisica. Anche a costo di distruggere il proprio organismo, la capacità difensiva di tipo arcaico di questi soggetti tende a mantenere a debita distanza contenuti psichici considerati inaccettabili.