La bilancia non ha sempre ragione. I numeri che compaiono sul display sono spesso poco rappresentativi dello stato di salute di chi si ci accinge a monitorare il suo peso. Perché per la verità non sono i chili a determinare se una persona sia magra o in sovrappeso, in salute o meno, tutt'altro. A contare sono ben altri numeri: quelli che si riferiscono alla circonferenza della vita, alla pressione, al colesterolo, al consumo d'acqua e così via. Scopriamoli insieme.

Gettare la spugna quando l'ago della bilancia sembra paralizzato è il primo errore madornale che si può commettere durante la remise en forme.

Dimagrire, si sa, è un processo che implica vari sforzi e sacrifici, la maggior parte dei quali non si fanno a tavola ma altrove. Per rimettersi in forma è sì necessario seguire un regime dietetico controllato e a ridotto contenuto di calorie, ma è altrettanto essenziale risvegliare il metabolismo e allenare in maniera costante ogni singola parte del nostro corpo. Monitorare la circonferenza della vita, per esempio, è un passaggio imprescindibile per chiunque si appresti a ritrovare la linea perduta. Se il numero dei centimetri diminuisce vuol dire che i sacrifici stanno producendo i frutti sperati e che si stanno perdendo per davvero i grassi e i liquidi in eccesso. Di contro, scendere di peso ma non perdere centimetri significherebbe che qualcosa sta andando storto.
I numeri attorno ai quali gira la tua salute
Sono sintomatici di un'ottima salute e di un certo benessere fisico anche i valori relativi alla pressione sanguigna, anch'essa da tenere costantemente sotto controllo: avere un quadro chiaro della situazione significa scongiurare rischio di ictus e di infarti e poterli, eventualmente, evitare. Incide notevolmente sulla remise en forme e sul proprio quadro clinico anche il numero dei bicchieri d'acqua che siamo in grado di bere quotidianamente. Idratarsi tanto e spesso è fondamentale tanto per le donne quanto per gli uomini e non solo per ragioni di natura prettamente estetica. L'acqua, non a caso, è un vero e proprio elisir di lunga vita.

C'è un altro numero ancora da tenere rigorosamente sotto controllo ogni giorno, o quasi: è quello che si riferisce alle porzioni quotidiane di frutta e verdura, alimenti indispensabili se si aspira a seguire uno stile di vita sano e ci si vuole assicurare di vivere bene e il più a lungo possibile. Vanno monitorati, infine, tutti quei valori numerici che afferiscono allo stato di salute individuale: il colesterolo, la glicemia, le ore di sonno, il livello di alcol che si consuma e le ore che si dedicano settimanalmente all'attività fisica.