C'è chi cerca scuse e chi si allena in modo costante senza spostarsi da casa. Ciò che serve è tanta tenacia e un programma efficace.

Tutto lo sport in una stanza


Muoversi e mantenersi attivi incrementa i livelli circolanti di serotonina e aiuta a essere di ottimo umore. Non sorprende che la quarantena e, in linea generale, i periodi di forzatura a casa inducono un peggioramento dello stato fisico e psicologico.

Ciò di cui hai bisogno è solo un tappetino e qualche attrezzo o oggetto quotidiano che funga da peso per il muscolo. In casa ci sarà sicuramente uno spazio di due metri in cui sostare, che sia in camera da letto o in corridoio.

Il primo passo quindi è stilare un programma con gli esercizi da fare e un orario prestabilito che scandirà da ritmo giornaliero. La parte difficile sarà rispettare gli allenamenti e non lasciarsi prendere dalla pigrizia.

Per quanto riguarda la scheda degli esercizi, il web è pieno di consigli ed elenchi mirati in base all'obiettivo e alla condizione di partenza.

Gli attrezzi migliori per la casa


L'Home Workout può avvalersi anche di alcuni strumenti pensati appositamente per l'allenamento da casa. Il primo a cui sicuramente hai già pensato è la cyclette ma ne esistono altri come l'ellittica o il tapis roulant.

Qualora avessi uno spazio in casa o una stanza vuota, non sottovalutare l'idea di utilizzarne uno per fare del movimento giornaliero. I dispositivi di nuova generazione hanno una serie di accessori interessanti come un display per ricreare percorsi o guardare video, la possibilità di connettere lo smartphone e una console con tutto a portata di mano.

L'obiettivo è rendere quanto più piacevole possibile l'Home Workout, tenendo lontano la noia e la monotonia, tra i principali nemici dell'allenamento a casa.

Con costanza e determinazione, sarà possibile raggiungere gli stessi obiettivi fisici che otterresti con la palestra, giovando di un notevole risparmio e di una comodità senza eguali.


Staff Diadora Fitness