Con l'arrivo della bella stagione la voglia uscire si fa più insistente, anche per quanto riguarda il tempo dedicato all'attività fisica. I vantaggi che si hanno nel fare esercizi all'aperto sono diversi e concorrono tutti a rende l'attività motoria più proficua e gradevole. L'aria è sicuramente più pulita e non viziata o condizionata come in palestra e favorisce quindi una buona ossigenazione dei polmoni e dei tessuti. Vi è la possibilità di avere un senso di libertà più accentuato, potendo scaricare le tensioni accumulate e trovando una maggiore motivazione coinvolgendo gli amici.
Con l'attività fisica all'aperto, in base agli esercizi eseguiti, si può anche puntare a perdere peso, a tonificare l'apparato muscolare e quindi a rimettersi in forma.

Gli esercizi a corpo libero che si possono fare al parco sono diversi. Un aspetto importante da tenere presente è che devono essere vari, per interessante tutto l'apparato muscolo-scheletrico e per ottenere risultati omogenei e soddisfacenti. È importante anche la corretta esecuzione e l'uso di attrezzi omologati ed efficienti, per i quali di seguito potrete avere alcuni consigli.

Esercizi da fare al parco
Per gli esercizi da fare al parco l'abbigliamento deve essere adeguato e, siccome si tratta della primavera, il consiglio è di utilizzare indumenti aderenti e vestirsi a strati.
L'aderenza degli indumenti permette di muoversi con più libertà e vestirsi "a cipolla" consente di evitare sbalzi di temperatura, prendere freddo o svestirsi, se il tempo lo permette.
Qualsiasi tipo di indumento indossiate deve essere traspirante e nello stesso tempo assorbente.
Nello store online Diadora Fitness troverete tutto l'occorrente necessario per avere un perfetto corredo sportivo e per i vostri esercizi all'aria aperta come  i manubri, con i quali potrete rinforzare braccia, petto, spalle e schiena.

 

 

fitness al parco


La scelta degli attrezzi deve essere fatta anche in base alla preparazione fisica e al risultato che si vuole ottenere, un esempio è il set manubri neoprene dove avrete un apparato completo che vi sarà utile nella progressione dei vostri esercizi.
Per tonificare e rinforzare braccia e spalle potete eseguire quello che viene chiamato "curl combinato". Si esegue stando in piedi, con le gambe leggermente flesse. Userete 2 manubri che dovrete prima sollevare lungo i fianchi e quindi rilasciare con le mani rivolte verso l'esterno. Le braccia non dovranno essere tese in queste fase. Nella seconda parte dovrete piegare i gomiti e avvicinare entrambi i manubri alle spalle. A questo punto sollevate le braccia con la massima estensione al di sopra del capo mentre ruotate i polsi, quindi riportate gli arti superiori in avanti tenendoli in tensione.

Con i manubri si possono eseguire molti altri esercizi, ma devono essere in serie da 15 fino a 30, in base al livello di preparazione fisica, e avere una pausa di almeno 10 minuti.
Altri esercizi all'aperto si possono eseguire con i manubri a molla e servono per rinforzare i muscoli pettorali, i bicipiti e le spalle. Anche in questo caso è bene rispettare le sequenze e le pause.


esercizi all'aperto



Esercizi per le gambe

Tra gli attrezzi più apprezzati che servono ad allenare le gambe, ma anche il resto del corpo, ci sono le corde. Su sito Diadora è disponibile la Corda Salto appesantita Champion, con lunghezza regolabile e impugnatura ergonomica, molto versatile e adatta ad atleti che praticano diversi sport anche a livello professionistico (pugili, tennisti, calciatori, ecc). La corda favorisce la capacità di coordinamento ed è uno degli attrezzi più semplici da utilizzare all'aria aperta.
Trovate una superficie piana, in terra battuta o con erba bassa e cominciare a saltellare, come se steste usando la corda. Questo passaggio è necessario per prendere il ritmo. Cominciate a usare la corda solo per un minuto, senza contare i saltelli. In questo caso conta il tempo e non la quantità. Per i principianti bastano 2 minuti con altrettanti di pausa e, se si riesce ad arrivare anche solo a 20 secondi, il consumo calorico può essere superiore alle 200 kg/cal. Per chi invece è già esperto, potrà eseguire saltelli dove incrociare sia la corda che le mani, roteando l'attrezzo e proseguendo per almeno 15 secondi. Il consiglio è di eseguire 3 sequenze con 5 minuti di pausa tra una e l'altra.

La resa del fitness all'aperto
Fare sport all'aria aperta è sicuramente divertente, specie se si usano attrezzi che possono potenziare la resa degli esercizi stessi.
Si tratta di utilizzare pesi o rinforzi che si possono applicare a caviglie e polsi (cavigliere e polsiere), di cui potete trovare un vasto assortimento sul sito Diadora Fitness. In tal modo aumenterete il lavoro dei muscoli, avendo maggiori benefici in termini di consumo di energia.
L'attività fisica deve sempre essere eseguita anche all'aperto con una fase di riscaldamento e conclusa con una di stretching, per evitare dolorosi strappi, distorsioni o traumi.
A tal proposito si possono utilizzare le fasce di sostegno per la schiena che rappresentano un ottimo metodo di prevenzione, specie per chi si dedica a un'attività fisica intensa e continuativa.

Fare sport all'aperto aiuta inoltre a migliorare l'umore e ad avere una migliore qualità del sonno.