La ginnastica calistenica ha come obiettivo il miglioramento dell'aspetto fisico (Kalòs = bello) e della forza muscolare (Sthenos = forza).

Ginnastica Calistenica

Origini

La ginnastica calistenica è una disciplina di fitness finalizzata ad ottenere armonia estetica e benessere fisico attraverso un'ampia gamma di esercizi ispirati alle pratiche ginniche dell'antica Grecia. La calistenia si è evoluta a partire dal 1800, ricevendo influenze da varie discipline, fino ad essere razionalizzata grazie alle moderne acquisizioni scientifiche. I calisthenics sono esercizi a corpo libero che coinvolgono tutti i distretti muscolari e che sfruttano la gravità al fine di migliorare la resistenza, l'equilibrio e prevenire i vizi posturali. È un'attività duale (sia aerobica che anaerobica) in cui esercizi di media difficoltà si alternano ad altri più esplosivi in sequenze eseguite in modo ritmico e dinamico.

Vantaggi

La ginnastica calistenica lavora profondamente sulla muscolatura permettendo di scolpire il corpo e di renderlo più asciutto, tonico ed elastico. L'allenamento funzionale che si compie con il calisthenics permette di raggiungere un miglioramento della forza, della resistenza, dell'agilità e della coordinazione, favorendo una corretta postura e potenziando incredibilmente l'equilibrio, in modo da prevenire il rischio di cadute ed infortuni. Inoltre, consente di dimagrire, sia per effetto dell'elevato dispendio calorico che dell'accelerazione del metabolismo. La ginnastica calistenica è economica, in quanto si può praticare ovunque, senza attrezzi o macchinari, e, seguendo una progressione di difficoltà graduale, è anche meno monotona dell'allenamento in palestra.

Ginnastica Calistenica

Esercizi calistenici

Un protocollo efficace di ginnastica calistenica prevede il riscaldamento, piegamenti e sollevamenti e si conclude con un'attività aerobica (salto con la corda o corsa sul posto). Ogni skill prevede il suo percorso di propedeutiche da seguire; ad esempio, per il muscle up bisogna prima macinare tante trazioni, poi quelle esplosive e alla fine si può arrivare alla tecnica per superare la sbarra. I principali esercizi calistenici per la parte superiore del corpo sono i piegamenti sulle braccia e le trazioni alla sbarra; quelli per il core sono i sit-up, i crunch e il plank, mentre quelli per la parte inferiore del corpo sono gli affondi e lo squat.