Per avere gambe forti e toniche non servono attrezzi costosi né workout massacranti. Basta eseguire questi 4 esercizi alla portata di tutti.

Salto con la corda



Vuoi gambe d’acciaio? Prova a saltare la corda! Questo attrezzo a buon mercato fa bruciare molte calorie e migliora il tono muscolare in tutti i distretti del corpo, con un occhio particolare a gambe e glutei, ma anche addominali e braccia sono coinvolti nel movimento. Il salto con la corda, che si può praticare quasi ovunque, fa dimagrire in modo uniforme e migliora la coordinazione motoria, riducendo le probabilità di farsi male.

Squat



Lo squat è il re degli esercizi per tonificare e rinforzare la muscolatura degli arti inferiori, con un’azione mirata a cosce e glutei. Con gli squat alleni i quadricipiti, gli adduttori e i tendini posteriori e lavori sull’equilibrio e sulla mobilità. L’importante è non oltrepassare con le ginocchia la linea dei piedi, così da evitare infortuni alle giunture.

Step



Tra gli allenamenti più efficaci per rimettersi in forma e avere gambe d’acciaio figura la corsa sulle scale, un’attività di tipo aerobico, comoda e gratuita, in grado di apportare notevoli benefici all’organismo. Bastano pochi gradini per allenarsi a livello cardio-respiratorio, rinforzare e rassodare gli arti inferiori, dal polpaccio alla coscia, inclusi i glutei, e ridurre il grasso corporeo. Sulle scale si possono fare tantissimi esercizi: salire due gradini per volta, a zig-zag, a passi incrociati, ecc. In alternativa, puoi utilizzare uno step professionale seguendo il ritmo scandito da un cd da step.

Camminata veloce



La camminata veloce è una forma sicura e accessibile di esercizio aerobico che ti permette di bruciare calorie e tonificare gambe, glutei, braccia e addominali. Inoltre garantisce tutti i benefici del movimento all’aria aperta, compreso il benessere mentale. Per ottenere una definizione muscolare l'importante è camminare a ritmo sostenuto e calibrare la soglia aerobica in base alla propria condizione di forma.