Praticare sport aiuta a combattere influenza e raffreddore

Il cambio di stagione ormai è alle porte e per alcuni, già si tratta di una realtà. Giacche ed indumenti più pesanti si sostituiscono agli abiti propri della stagione estiva per proteggerci dal freddo e dalle intemperie. Puntuali come ogni autunno, fanno la loro comparsa anche i primi malanni di stagione, spesso dovuti ai frequenti sbalzi termici tipici soprattutto delle prime giornate di settembre e ottobre. Un modo per riuscire a prevenire raffreddori e sintomi influenzali, tuttavia, c'è ed è alla portata di tutti: il segreto è praticare con costanza dell'attività fisica. Preverrà l'insorgere dei tipici malanni di stagione e contribuirà al mantenimento di un fisico tonico e scattante. Forse ci avrete fatto caso anche voi: nei periodi in cui frequentavate assiduamente la piscina, la palestra o, semplicemente, andavate a correre, siete riusciti a non prendervi nemmeno il raffreddore. Questo perché praticare regolarmente dell'attività fisica aiuta il rafforzamento delle difese immunitarie. Le attività sportive, per mantenere la loro efficacia, dovranno essere svolte in maniera moderata e attenta al fine di non stressare eccessivamente il corpo.

fitness blog diadora

Come e perché il fitness rende più robuste le nostre difese immunitarie

Allenarsi con frequenza, insomma, non aiuta solamente a rimanere tonici e in forma, ma consente un centro controllo anche sul sistema immunitario. Proprio l'abbassamento delle difese provoca lo sviluppo e la proliferazione del virus influenzale o del raffreddore, colpevoli di costringervi a letto. Se, però, le difese immunitarie funzionano in maniera eccellente, il fisico riuscirà a resistere perfettamente ai malanni di stagione. Lo sport, inoltre, consente di scaricare efficacemente lo stress accumulato durante la giornata. Tre volte alla settimana è la frequenza giusta per definire un allenamento costante e iniziare a beneficiare di effetti visibili. Per quanto concerne la tipologia di sport da praticare, questa dipenderà dai vostri gusti e dalle inclinazioni. C'è da dire, tuttavia, che alcune attività, soprattutto se praticate con costanza, possono affaticare notevolmente il fisico mettendolo alla prova in maniera eccessiva. Si tratta, ad esempio, del caso in cui si voglia percorrere una maratona o simili. In tal caso il corpo, sottoposto allo stress di una competizione logorante, potrebbe subire un abbassamento delle difese immunitarie.

fitness blog diadora 

Praticare sport in casa: qualche consiglio

Se siete impossibilitati a recarvi in palestra e nei mesi invernali non riuscite ad allenarvi all'aria aperta, una soluzione ottima per mantenersi in forma e praticare con regolarità un'attività sportiva è quella di praticare fitness in casa, magari con l'aiuto di macchinari adeguati come un tapis roulant. Si tratta di un elemento davvero perfetto per poter svolgere un'attività aerobica completa ed efficace. L'unica accortezza sarà quella di cercare di essere comunque costanti anche in assenza di un istruttore. Il tapis roulant permette di impostare vari livelli di allenamento a seconda del proprio grado di preparazione. Il vantaggio è quello di avere a disposizione una strumentazione in grado di valutare in maniera appropriata anche taluni aspetti come il battito cardiaco. Inoltre, è possibile simulare pendenze e salite a seconda del grado di preparazione e dell'intensità del lavoro che si vuole svolgere. Bisogna dire, inoltre, che con questo macchinario si riescono a bruciare molte più calorie rispetto ad un allenamento analogo svolto all'aria aperta. I benefici derivanti dall'uso del tapis roulant riguardano nel complesso la circolazione sanguigna e l'intero apparato cardiovascolare, oltre ovviamente allo sviluppo complessivo della muscolatura del corpo che nella sua interezza verrà stimolata. L'importante è tenere sempre a mente che non è necessario sovraccaricarsi di lavoro per ottenere buoni risultati, e che l'allenamento deve sempre essere in linea con il proprio livello di preparazione.

fitness blog diadora

Non dimenticate una dieta appropriata

Per riuscire ad allenarsi in maniera efficace, è bene prestare particolare attenzione a mantenere una dieta sempre equilibrata. Per garantirla, è importante non dimenticare di assumere in concomitanza con l'attività sportiva delle vitamine. Il giusto apporto di queste sostanze può migliorare considerevolmente le prestazioni e il recupero del fisico, completando in tal modo il percorso che si è intrapreso.