Le giornate calde e soleggiate, l'arrivo dell'estate e l'aumento delle ore di luce spingono fortemente le persone a praticare uno sport in questo periodo. Se da un lato ciò è dovuto al desiderio di rimettersi in forma, d'altro canto la pratica di uno sport può essere un ottimo modo per dare giovamento alla mente, favorendo la produzione interna di ormoni legati alla felicità e al relax. Inoltre chi non è amante dei luoghi chiusi, quali le palestre, opterà per praticare sport all'aria aperta. A questo punto, però, il difficile sta nel decidere quale attività di fitness praticare all'aria aperta, soprattutto se si vive in città.

fit walking i benefici interno 1

Il compromesso perfetto tra praticare attività sportiva all'aperto in assenza di luoghi incontaminati o poco adatti alla pratica di attività fisica è certamente camminare. È ormai da tempo risaputo che 30 minuti continuati di camminata al giorno, abbinati a uno stile di vita sano e a un'alimentazione adeguata, sono sufficienti per preservare il proprio stato di salute; oltretutto, camminare può essere definito come uno sport quasi completo, in quanto coinvolge quasi tutti i muscoli del corpo.

Molto spesso, tuttavia, questa attività è praticata in modo poco adeguato, il che rischia di provocare più danni che benefici all'organismo; è proprio per questo motivo che è nato il Fit Walking. Il Fit Walking può essere considerato come un vero e proprio sport che associa la pratica di un hobby molto apprezzato al rispetto di linee guida che permettono di ottenere il massimo beneficio dalla pratica; Fit Walking, tradotto letteralmente, significa proprio "camminare per essere in forma".

Per eseguire un perfetto Fit Walking è innanzitutto necessario conoscere il modo adeguato di poggiare il piede a terra. Il piede infatti non viene poggiato a partire dalla punta per poi proseguire con il tallone, come avviene tipicamente nella corsa, ma è l'esatto opposto: nel Fit Walking, infatti, la prima parte del piede che tocca terra è il tallone, e si prosegue eseguendo una specie di rullata che coinvolge tutta la pianta e termina con le punte; il tallone funge quindi come il fulcro di una leva. È importante far sì che la spinta venga data dalla gamba quando si poggia il tallone a terra, e la stessa deve fungere da appoggio per il corpo quando il peso si concentra sulla punta: solo in questo modo si garantisce un perfetto ciclo di contrazione e rilassamento che consente ai muscoli delle gambe di agire in modo adeguato.

Com'è stato detto, il Fit Walking è uno sport che coinvolge tutti i muscoli del corpo, ma è dovere della persona non irrigidire tutte le altre parti: il tronco va tenuto dritto ma non deve essere rigido, e le spalle devono ruotare leggermente a destra e sinistra, seguendo lo spontaneo movimento delle braccia; il movimento di queste contribuisce a stabilire in modo adeguato il ritmo della camminata. È opportuno che tra braccio e avambraccio si formi un angolo di 90 gradi.

Questo sport inoltre può essere praticato da chiunque, grandi e piccini, ed è particolarmente indicato per le persone in età più avanzata che hanno voglia di praticare un'attività fisica leggera.
In virtù di tutte le differenze che sono presenti tra Fit Walking e Running è bene tenere a mente che l'abbigliamento può differire in modo sostanziale. In particolar modo, l'elemento indossabile che più contraddistingue queste due discipline sono le scarpe: nel caso del Running, infatti, esse devono consentire prima il contatto della punta con il terreno, e poi del tallone; per il Fit Walking, invece, accade esattamente l'opposto, il che richiede una conformazione completamente diversa della scarpa (con una punta più arcuata).

Inoltre questa attività può essere praticata in qualsiasi momento: basta indossare le scarpe giuste, munirsi di buona volontà e uscire di casa. Anche il luogo in cui praticarlo può essere molto variegato, poiché si può decidere di praticare questa disciplina tanto in un luogo naturale e suggestivo quanto in città, approfittando dello sport in questione per conoscere le bellezze architettoniche che contraddistinguono la località in cui si vive.

Chi lo desideri, per preferenze personali o per l'impossibilità di uscire di casa per svolgere lo sport, può eseguire l'attività anche in casa, acquistando un tapis roulant che ben si adatti agli obiettivi da raggiungere. Sul sito diadorafitness.it è presente un'offerta molto diversificata di questi dispositivi, con varie caratteristiche e funzionalità, alcune essenziali ed altre più avanzate.

fit walking i benefici interno 2

Sul sito Diadora Fitness sono presenti numerosi tapis roulant a prezzi super scontati; in particolar modo, i Tapis Roulant magnetici sono progettati principalmente per camminare. Essendo privi di motore elettrico la loro forza motrice diventano le vostre gambe che, in presenza di un qualsiasi livello di pendenza, permettono di far scivolare il nastro con il naturale movimento della camminata. Per chi si avvicina al mondo dello sport, il modello Trend Dark – attualmente scontato del 58% - è la soluzione migliore ed è completo di numerose funzionalità, essendo al contempo poco ingombrante.

La velocità del tappeto è regolabile su tre livelli, e il dispositivo LCD mostra il numero delle kilocalorie bruciate, il tempo di attività, la velocità di camminata (o corsa) nonché la frequenza cardiaca; ed inoltre anche la tensione del tappeto è regolabile! Con questo dispositivo, sarà possibile praticare Fit Walking comodamente in casa, senza rinunciare alla massima efficienza.

Gambe in spalla!