Per prenderti cura di te stesso bastano pochi, semplici esercizi quotidiani. Con i piccoli gesti che elencheremo in questa guida, potrai finalmente ritrovare il giusto equilibrio, focalizzandoti su te stesso e trovando nuovi motivi di gioia per animare la tua esistenza quotidiana.


La felicità deve essere conquistata gradualmente, passo dopo passo, e può essere innescata anche da semplici esercizi capaci di stimolare il benessere psicofisico e di riattivare l’autostima. Un esercizio particolarmente utile è la meditazione: ritagliati due o tre minuti al giorno per concentrarti sul tuo respiro, sulla consapevolezza di esistere, qui e ora. I benefici per il corpo e la mente sono enormi, ma si noteranno soltanto con una pratica costante e prolungata.


Per dare sfogo alle tue emozioni, scrivi. Comprati un taccuino, portalo sempre con te. Sarà il tuo alleato, un rifugio intimo in cui annotare i propri pensieri, dandogli una nuova forma. Puoi anche decidere di confessare le tue emozioni a una persona fidata, lasciandoti andare a cuore aperto.


La felicità dipende anche dalle persone che frequentiamo: da questo punto di vista, ti suggeriamo di selezionare attentamente le persone di cui ti circondi, privilegiando quelle in grado di innescare pensieri e sensazioni positive, ottimistiche, piene di sorrisi e di gioia di vivere. L’umorismo, come è ben noto, è foriero di serenità e di una sorta di godimento mentale che coinvolge anche il corpo.


Anche l’ozio può portare certe dosi di felicità: scegliendo di non fare niente per pochi minuti al giorno, si guadagnano preziosi momenti di riflessione in cui concentrarsi soltanto su se stessi, o anche per perdonarsi qualche errore che ritieni di aver commesso nell’arco della giornata.


Una delle forme più pure di felicità è quella legata alle attività che amiamo: hobbies come scultura, cucina e giardinaggio possono aiutare la mente a tenersi occupata e in costante movimento, permettendole di sperimentare forme di estasi inconsapevole. Infine, ti consigliamo di scegliere un luogo in cui goderti la solitudine, in tutta tranquillità, senza pensare a nulla e a nessuno. Il miglior rifugio per l’anima è proprio qui, sotto i t¢uoi occhi, a portata di mano.