Lo stretching è un prezioso amico della forma fisica, di conseguenza trascurarlo è davvero un grosso errore. Ecco quali sono i principali benefici che sa garantire e in quali occasioni è importante praticarlo.

Lo stretching è un grande alleato del benessere: scopriamo perché è così prezioso per il fisico e in quali casi è utile eseguirlo.

Stretching significa in lingua inglese "allungamento" e questi esercizi consistono proprio in questo, ovvero nell'allungare i muscoli al fine di trarre una serie di benefici.
Diciamoci la verità, probabilmente conosci già lo stretching e anche se hai sentito dire che è utile, quando fai sport tendi ad evitarlo per pigrizia o perché hai dubbi sulla sua reale efficacia.
Se sei il classico sportivo che in palestra pensa solo a contrarre i muscoli, oppure quello che dopo una partita corre subito a fare la doccia, è il caso di rivedere le tue abitudini.
Lo stretching è davvero molto utile per il tuo corpo e trascurarlo è davvero un comportamento sciocco: eseguendo dei movimenti che richiedono pochi minuti (se non secondi) e soprattutto che non comportano affatto un alto dispendio di forza e di energia puoi garantirti infatti dei vantaggi tutt'altro che secondari.
stretching diadora
Poniamoci dunque la domanda "cruciale": a cosa serve lo stretching? L'elenco è lungo.
Anzitutto lo stretching dona elasticità ai muscoli, è utile per lubrificarli in modo ottimale e favorisce l'elasticità dei movimenti.
Se sei una persona piuttosto sedentaria (a proposito, cerca di fare un po' di sport ogni tanto!) fare dello stretching è un ottimo modo per mantenere "sveglia" la tua muscolatura e per evitare che il corpo risenta oltremodo di questo stile di vita, sia a livello di tono muscolare che di postura.

Se pratichi degli sport di resistenza, come ad esempio ciclismo, jogging, calcio, basket, tennis ed altri ancora, lo stretching è utilissimo al termine dello sforzo.
Oltre che per i suoi già menzionati punti di forza, infatti, lo stretching è utilissimo per accelerare il naturale processo di recupero muscolare, e questo è un aspetto davvero molto importante.
Anche se ti alleni in palestra e il tuo principale obiettivo è quello di scolpire il tuo corpo, magari incrementando la massa muscolare, lo stretching è importantissimo.
Estendere il muscolo dopo averlo contratto, ovvero dopo aver compiuto i tipici sforzi "da palestra", è utilissimo per favorire il suo sviluppo, oltre che per stimolare il recupero e l'elasticità del corpo.

Credere che lo stretching non sia utile per chi va in palestra è davvero un grosso errore, e a tal riguardo non mancano assurdi luoghi comuni, supportati da body builder tutt'altro che informati, secondo cui sarebbe addirittura controproducente.
Lo stretching semmai non è consigliabile come riscaldamento, se non dopo aver eseguito un po' di corsa, degli esercizi di mobilità o quant'altro possa incrementare la temperatura corporea.