La cellulite è un problema comune alla maggior parte delle donne, ma basta qualche piccolo segreto a tavola per tenerla sotto controllo.

La cellulite colpisce circa il 90% delle donne, anche le più magre, essa è dovuta a vita sedentaria, cattive abitudini alimentari, sbalzi ormonali che vanno a rallentare il microcircolo. Non è però detto che ci si debba arrendere a questo inestetismo perché conoscerlo consente anche di combatterlo con qualche sana abitudine. A tavola si può fare molto. Occorre preferire cibi ricchi di antiossidanti, come la vitamina E, la vitamina C, le antocianine, flavonoidi e polifenoli. Inoltre effetti benefici sono ricollegabili anche al consumo di Omega3, conosciuti come grassi buoni, che aiutano a mantenere elastiche le pareti dei vasi capillari.


cellulite diadora fitness

Dove trovare questi preziosi elementi? Per quanto riguarda la vitamina E, un potente antiossidante, è presente in buona quantità nell'olio di oliva, inoltre si trova nei semi di zucca che sono ricchi anche di sali minerali come il magnesio, utile a combattere la cellulite. Per la vitamina C si può ricorrere agli agrumi. Tra gli alimenti consigliati vi è il pesce azzurro, come le sardine, e il salmone, ricchi di Omega 3 che aiutano a ridurre le infiammazioni. Molto consigliato è il consumo dei carciofi che hanno un'azione drenante, stimolano il fegato che ha un'importante azione depurante visto che aiuta a eliminare scorie e tossine. Il carciofo inoltre è ricco di sali minerali come magnesio e potassio. Le ciliegie, oltre ad essere gustose, sono ricche di vitamina C e flavonoidi che assicurano un'azione protettiva sui capillari.

Per combattere la cellulite non basta mangiare alimenti ricchi di antiossidanti, occorre anche evitare alimenti che contribuiscono alla sua comparsa. Tra questi deve essere ricordato il cibo spazzatura, ricco di grassi che contribuiscono all'aumento di volume degli adipociti. Gli insaccati sono ricchi di sodio che rallenta la microcircolazione. Salse e intingoli vari contengono acidi grassi che favoriscono l'infiammazione che causa a sua volta la cellulite. Gli alcolici rallentano l'azione depurativa del fegato. Le merendine e gli snack, ricchi di conservanti, favoriscono il ristagno dei liquidi e quindi vanno evitati sempre ma, con l'arrivo dell'estate, hai una ragione in più per farlo.