Poco tempo e tante attività da gestire possono essere causa di stress: ritrova il benessere psicofisico grazie agli esercizi di respirazione, grandi alleati del tuo benessere.


Respirazione equa

E’ una pratica molto antica che prende spunto da pranayama yoga, consiste nel far durare il tempo di inspirazione quanto quello di espirazione. Si comincia chiudendo gli occhi e prestando attenzione alla frequenza del respiro: a questo punto si comincia a contare lentamente da uno a quattro inspirando dal naso, alla stessa velocità poi si conta da quattro a uno, espirando sempre dal naso. La respirazione va ripetuta diverse volte, finchè si riesce a concentrarsi sull’aria che entra ed esce dai polmoni.



Respiro del segno

Questo tipo di respirazione è l’ideale per liberarsi alla fine di una giornata pesante, della tensione accumulata. Il momento migliore per eseguire questo esercizio di respirazione è prima di coricarsi, perchè concilia il sonno. Con la bocca parzialmente aperta si deve inspirare fino a che non si sente un click nelle orecchie: a questo punto si comincia a espirare emettendo il suono "aaahhh" in modo dolce. Cosi’ facendo si riescono a eliminare le preoccupazioni che si accumulano nell’emisfero sinistro, quello in cui si originano le preoccupazioni e le paure.



Respiro consapevole

Anche il tipo di respirazione detta consapevole è utile per ridurre sia lo stress che l’ansia e si può effettuare ogni volta che se ne sente il bisogno o che si avverte una sensazione di tensione crescente. Si può eseguire sia da sdraiati che da seduti, in un luogo tranquillo. Si respira normalmente cercando di ascoltare le sensazioni che il nostro corpo trasmette, poi si inspira lentamente e in modo prolungato con il naso concentrando l’attenzione sull’espansione dei polmoni e dell’addome, si trattiene il respiro un attimo e poi si espira lentamente pronunciando una parola che aiuti a pensare alla tranquillità, come ad esempio la parola "calma". Nel momento dell’espirazione, sempre a occhi chiusi, si deve provare a visualizzare un’onda che lambisce il corpo portando via con se tutte le tensioni e le negatività.