L’ELLITTICA DIADORA RIVAL è stata scelta come oggetto di recensione da parte del team QualeScegliere.it in quanto si rivela un’attrezzo molto utile e ricco di virtù per coloro che cercano un attrezzo non professionale per un allenamento quotidiano home fitness.

E’ bene sapere che esistono diversi modelli di ellittiche, con resistenza meccanica, magnetica oppure elettromagnetica; la Diadora Rival è un’ellittica con resistenza elettromagnetica, quindi con essa è possibile regolare i vari livelli di allenamento tramite il display del computer di bordo che fornisce un gran numero di informazioni tra cui la durata dell’allenamento, la velocità, il numero di pulsazioni del cuore, le “pedalate” al minuto, la distanza percorsa e le calorie bruciate.

Nello specifico, con l’ellittica Diadora Rival si possono selezionare fino a 14 livelli di allenamento personalizzandolo a seconda dell’utente in base al peso, età e sesso. E’ possibile inoltre impostare il livello a seconda dell’obbiettivo e finalità dell’allenamento, ossia perdere peso o rinforzare la muscolatura.

Ai 14 programmi preimpostati si aggiunge lo speciale programma HRC, o Heart Rate Control, grazie a cui l’ellittica modula la velocità e la resistenza in base alla frequenza cardiaca del soggetto allenante. Per il rilevamento delle pulsazioni cardiache abbiamo delle apposite placchette metalliche sui manubri. È possibile non utilizzare nessuno di questi programmi e attivare la Diadora Rival in modalità manuale.

 

ellittica Rival


L’ellittica Diadora Rival risulta essere, inoltre, molto stabile infatti permette di allenarsi anche a soggetti dal peso elevato. Il peso del volano è di soli 6 kg, ma nonostante ciò, può sostenere soggetti allenanti sino a 130 kg lavorando con programmi non troppo intensi.

Elemento essenziale per l’allenamento home fitness è la facilità con cui poterla spostare da una parte all’altra grazie alle  rotelle senza alcun sforzo fisico. La compattezza del modello, inoltre, è una caratteristica ottima per chi ha poco spazio in casa.

Trattandosi di un’ellittica elettromagnetica, per utilizzare l’ellittica Diadora Rival è necessario collegare l’alimentatore a una presa di corrente,forniti in dotazione. Sono presenti anche i “tappini“ per proteggere il pavimento dal telaio metallico dell’ellittica Diadora Rival, in modo da non rischiare di graffiarlo con le parti metalliche, servono anche a stabilizzare sul suolo l’ellittica.

I pedali si possono regolare in tre distinte posizioni al momento del montaggio, in modo da adeguarsi meglio alla statura dell’utilizzatore, rivestiti in plastica con texture antiscivolo, per garantire meglio l’aderenza tra suola della scarpa e base di appoggio. Il montaggio dell’ellittica è molto semplice, e la regolazione dei poggiapiedi si effettua tramite delle viti. Anche i manubri sono rivestit di materiale antiscivolo per una presa migliore.

 Nel complesso, l’ellittica  Diadora Rival risulta un attrezzo allenante  ben costruito, stabile, un eccellente prodotto per il riscaldamento o lavoro aerobico, come pure  per un allenamento di tonificazione della muscolatura, a patto che non siate troppo alti o pesanti.