Gli acidi grassi Omega 3 aiutano il buon funzionamento dell'organismo e integrarli nell'alimentazione è fondamentale anche per gli sportivi.


Sport e Omega 3

omega3 per il benessere

Di certo avrai sentito molto parlare di quanto siano benefici gli Omega 3 per l'organismo umano. Sono detti "essenziali" perché il nostro organismo non è in grado di produrli autonomamente: ecco perché devi introdurli con gli alimenti che ne sono ricchi.
Il loro principale beneficio è quello di combattere l'azione dei radicali liberi, che provocano la degenerazione cellulare, quindi l'invecchiamento e tutto quello che ne deriva, come le rughe, ma anche le malattie.
Mantenere il fisico in forma e giovane più a lungo è interesse di tutti e perciò è bene introdurre nella dieta gli alimenti che li contengono.
Questo aspetto è ancora più importante per gli sportivi, perché rappresentano una marcia in più nelle prove atletiche, che si tratti di allenamenti o di gare anche a livello professionale.
Per gli sportivi significa avere una maggiore espansione polmonare, quindi più fiato, prevenendo anche il cosiddetto broncospasmo da allenamento. Il sangue vascolarizza i tessuti più facilmente, in quanto le arterie risultano libere da accumuli di grassi, come il colesterolo e i trigliceridi. I muscoli, quindi, sono più elastici e sopportano bene gli sforzi.


I cibi con Omega 3

omega3 per il benessere

Gli Omega 3 sono grassi "buoni" e gli alimenti che ne contengono maggiormente sono il pesce, in particolare quello azzurro e nel salmone, le noci, gli oli naturali come quello di lino, di canapa e d'oliva extravergine. Pare che in quest'ultimo il contenuto di questi grassi possa riuscire ad abbassare la pressione alta fino al 48%.
Oltre agli oli, si trovano anche nell'avocado e nelle verdure a foglia larga.
Nella dieta è importante calibrare la quantità, che non deve superare i 3 g giornalieri e un rapporto di 5 a 1 tra Omega 3 e Omega 6. Gli sportivi possono introdurli nella dieta anche attraverso gli integratori.
Assumere regolarmente il giusto apporto di acidi grassi Omega 3 ti permetterà di reggere meglio la fatica e il dolore, perché svolgono un'azione antinfiammatoria. Interagiscono anche con la produzione di ormoni e favoriscono le difese immunitarie. Non di meno ti accorgerai che la tua prontezza intellettuale sarà più veloce e lucida, per affrontare sempre al meglio nuove sfide.