Allenare con costanza il core fornisce numerosi vantaggi al nostro corpo, dando come risultato un perfetto equilibrio e la migliore postura.

Migliorare stabilità e postura è possibile attraverso una serie di esercizi per il "core" che si possono effettuare anche in casa propria, cercando di prediligere quelli che rendono efficiente la muscolatura. Tra gli esercizi base per allenare il core, il più conosciuto è certamente il plank, che si esegue restando in posizione orizzontale e appoggiandosi sui gomiti, mantenendo nello stesso tempo le ginocchia ben estese. L’esercizio consiste nel mantenere per il maggior tempo possibile questa posizione e contrarre i muscoli addominali per mantenere stabile il core, oltre ad una "retroversione" del bacino, tenendo presente che la zona lombare della schiena deve rimanere in una posizione piatta e non inarcata. Per questo esercizio si devono effettuare almeno 3 serie, ognuna da 30 secondi. Una variante di questo esercizio è rappresentata dal side plank, nel quale si sta in posizione sul fianco, mantenendo il peso sul gomito, allineato al disotto della spalla. I piedi devono trovarsi in una posizione instabile, esattamente uno sopra l’altro. Anche in questo caso si deve restare in questa posizione il più a lungo possibile con un minimo di 3 serie di durata minima di 30 secondi.

Un esercizio molto semplice, che può essere eseguito molto facilmente da tutti è quello conosciuto come "Bird Dog" con la posizione di partenza a 4 zampe. Per effettuarlo si deve staccare il braccio da terra insieme alla gamba dal lato opposto e rimanere in questa posizione per un tempo minimo di 10 secondi. Successivamente si ripete l’esercizio utilizzando il braccio e la gamba opposti. In totale si devono eseguire almeno 5 ripetizioni complete. Per effettuare l’esercizio noto come "Ponte Monopodalico" si parte da una posizione coricata a pancia in su, tenendo le ginocchia piegate e appoggiando a terra i piedi. Da questa posizione si incrociano le gambe e ci si solleva da terra contraendo i glutei. Dopo aver tenuto la posizione per il massimo tempo possibile si ripete l’esercizio dall’altro lato del corpo. In questo caso un buon risultato è tenere la posizione per almeno 45 secondi per 3 volte da ciascun lato del corpo.