La palestra non è l'unica soluzione possibile per perdere peso. Si può dimagrire anche camminando, a patto che lo si faccia con costanza.

Sebbene a livello fisico sia meno stressante di tante discipline sportive in voga oggi, camminare per almeno 30 minuti al giorno è un'attività capace di supportare e velocizzare la remise en forme. Sempre ammesso, naturalmente, che la si associ ad una dieta ipocalorica e che la si pratichi con una certa costanza. Va da sé infatti che una passeggiata in centro una volta a settimana non possa permetterti di ottenere i risultati che noteresti subito, invece, qualora decidessi di farla tutti i giorni, domeniche incluse.

Potrebbe esserti d'aiuto, nella tua nuova routine sportiva, un planning settimanale da seguire religiosamente, perciò eccolo qui. Inizierai la settimana con una camminata semiblanda di almeno 20 minuti, ad un passo leggermente più sostenuto di quello che sei solito mantenere quando passeggi nel tempo libero. Il martedì prova ad alternare 30 secondi di camminata moderata ad altrettanti di camminata sostenuta, senza mai sforare il tempo massimo di mezz'ora. Il giorno seguente arricchisci l'attività con affondi, squat, jumping jack e skip: una serie di 30 secondi ogni 3 minuti dovrebbe essere sufficiente. Il giovedì procurati un elastico o due manubri e metti in moto braccia e spalle, facendo una quindicina di ripetizioni per poi ricominciare a camminare.

Lo sforzo s'intensifica nel weekend: lo schema da seguire al venerdì prevede 2 minuti di camminata veloce, 2 di intervallo, 30 secondi di squat e affondi, altri 2 minuti di camminata e 30 secondi di elastici, e così via per un totale di mezz'ora di esercizio fisico. Il sabato è arrivato e il tuo compito sarà quello di camminare per 30 minuti a passo sostenuto stando bene attento a mantenere sempre una postura corretta. La domenica, si sa, è tempo di riposo, ragion per cui vai sì a camminare, ma insieme al partner o all'amica del cuore: mezz'ora a passo blando, oppure 15 minuti a ritmo sostenuto, saranno l'ideale per chiudere in bellezza la tua settimana di allenamento.