Sei sicuro dell'utilità di una dieta detox? Spesso questi regimi alimentari non sono efficaci ma fanno solo perdere acqua ed energia.
La natura ti può venire in aiuto con effetti drenanti e snellenti.

Dopo un periodo di festa e dopo aver abusato di cibo e alcol ti senti gonfia e appesantita. Uno dei rimedi più comuni è quello di correre ai ripari con una delle tante diete detox che si trovano nelle riviste femminili.

Spesso, invece, questi regimi alimentari non sono davvero efficaci perché non fanno altro che compromettere la tua salute.

Alcune diete chiamate disintossicanti prevedono di assumere cibo liquido, come minestre e zuppe, ma l'organismo non può trovare sostentamento solo in queste pietanze, necessita di proteine, grassi e carboidrati in quantità equilibrate.

detox diadora

I 5 pasti quotidiani


Un individuo adulto ha bisogno di almeno 5 pasti al giorno, tra cui una colazione nutriente, per iniziare bene la giornata.
Attraverso una comune dieta detox rischi di perdere solo acqua e di riacquistare i chili in men che non si dica.
È facile dimagrire in fretta le prime settimane, poiché ci si sgonfia dalle tossine in eccesso e ci si sente più leggere.

Purtroppo, il vero sforzo è mantenere un dimagrimento graduale che possa farti tornare in forma e ritrovare una perfetta linea, magari in vista dell'estate.
Quindi, il consiglio è di mettere da parte le diete detox che si trovano nelle riviste e affidarsi ad un medico nutrizionista che stilerà un regime ipocalorico a seconda delle tue reali esigenze fisiche.

Il dietista saprà come organizzare i 5 pasti quotidiani valutando la tua altezza, la tua conformazione fisica e il tuo stile di vita, se hai un lavoro sedentario o sei hai un fabbisogno maggiore di calorie.

Alimenti drenanti e tisane

Puoi coadiuvare una dieta dimagrante con della frutta particolare, ricca di sostanze disintossicanti come il mango africano, il pompelmo, il kiwi, da assumere soprattutto a colazione, la mattina presto.
Questo è il momento migliore per consumare la frutta, in modo da non avere quell'effetto di gonfiore a pranzo o a cena.

Puoi aiutarti anche con le fibre che aumentano il senso di sazietà, oppure mangiare della cicoria che ha note qualità disintossicanti e snellenti.
Per concludere, affidati alle erbe con delle tisane con betulla, zenzero, té verde e tarassaco, drenanti e rinvigorenti.