La dieta no-carb è un'opzione valida per la perdita di peso in poche settimane. Quali sono, però, i pro ed i contro di questo regime alimentare?



In cosa consiste una dieta senza carboidrati


Al contrario di quello che molte persone credono, una dieta senza carboidrati non è un regime in cui si decidono di togliere dalla propria dieta le cosiddette 3 P (cioè pane, pasta e pizza).
Per intraprendere una dieta no-card, infatti, bisogna adottare un vero e proprio regime dietetico. Spesso questi regimi hanno un nome specifico, ad esempio: la dieta a zona, la dieta Atkins, la dieta Dukan, la dieta Scardsale e la dieta chetogenica.
Tutte queste diete hanno in comune la riduzione all'estremo dei carboidrati.



Pro e contro di una dieta no-carb

Quando studiata e portata a termine in modo corretto, una dieta senza carboidrati è utile per perderepeso in maniera efficiente. Inoltre, questi regimi alimentari possono essere anche un beneficio per la salute. È stato infatti dimostrato dalla ricerca che le diete senza carboidrati contribuiscono al ringiovanimento cellulare. Non solo: grazie a questo tipo di dieta migliora notevolmente il profilo lipidemico e glicemico. Infine, la dieta senza carboidrati ha l'enorme vantaggio di accelerare il metabolismo, favorendo il dimagrimento.

Tra i contro più noti di una dieta senza carboidrati troviamo principalmente la stitichezza, la stanchezza fisica, la difficoltà di concentrazione. Un effetto collaterale molto più raro, invece, è l'emicrania.



Suggerimenti e raccomandazioni

Ecco alcuni suggerimenti opportuni prima di cominciare una dieta senza carboidrati. Anzitutto, se ne hai la possibilità, consulta un nutrizionista: un esperto può sempre essere utile in questi casi.
Non prolungare mai la dieta senza carboidrati per più di due settimane, a meno che tu non sia a contatto con un professionista. Non consumare alcolici durante questa dieta e ricordati di bere tanto (almeno 2 litri al giorno) e regolarmente.