Adottare la dieta mediterranea significa scegliere un'alimentazione sana e corretta che viene seguita da milioni di persone in tutto il mondo.

Cos'è la dieta mediterranea

La dieta mediterranea indica tutti gli alimenti che si possono trovare nel bacino mediterraneo e che sono utilizzati da tutte le popolazioni che si affacciano su questo mare. Nel corso degli anni sono stati aggiunti moltissimi alimenti a questa lista, anche cibi arrivati da molto lontano che sono diventati di uso comune anche in questa parte del mondo. Gli alimenti che compongono la dieta mediterranea originaria sono: cereali integrali, olio d'oliva e vino. Si tratta quindi di un notevole apporto calorico ricco di carboidrati e grassi ma non lasciarti ingannare in quanto si tratta di grassi insaturi. Oggi viene considerato un regime alimentare di tipo mediterraneo il consumo di vari generi alimentari in maniera molto equilibrata che può essere ottima per prevenire alcune malattie o patologie.

I benefici della dieta mediterranea

La dieta mediterranea oltre a essere un piacere per il palato è anche un ottimo modo per prenderti cura di te e del tuo corpo. Grazie alla dieta mediterranea potrai ottenere molteplici benefici per tutto l'organismo. C'è un costante apporto di sostanze nutritive benefiche che hanno vari poteri come diminuire il rischio di malattie cardiovascolari, di tumori, del morbo di Alzheimer e Parkinson e altro ancora. Oltre alla riduzione dei rischi per queste e altre malattie gravi, la dieta mediterranea è anche un buon metodo per la prevenzione di altre patologie come il diabete o l'obesità. Nonostante si possa pensare che questo regime alimentare favorisca l'aumento del peso corporeo la realtà è ben diversa in quanto con questa alimentazione si favoriscono tutti quegli alimenti equilibrati e sani, in questo modo non dovrai necessariamente rinunciare a un peccato di gola di tanto in tanto.


Staff Diadora Fitness