Una dieta ipocalorica, è risaputo, non è mai semplice da affrontare, ma esistono ricette saporite e allo stesso tempo salutari, scopriamole!



Definire gli obbiettivi


Non pensare alla dieta cominciando ad escludere i tuoi piatti preferiti, è il modo più rapido perché la dieta sia difficile da seguire e diventi un fallimento.

Scegli le tue ricette preferite e provare a rimodellarle per renderle più leggere e assumente in questo modo meno calorie, farai comunque felice il tuo palato e potrai continuare la dieta con molta più costanza.
Puoi sostituire l’olio di cottura degli alimenti con qualcosa di altrettanto saporito ma più leggero, non soffriggere con abbondante olio le verdure ma sfumale con del vino, sostiuisci il sale con delle spezie e fai attenzione ad avere un solo tipo di proteine in ogni piatto. Facile vero?

Ecco qualche ricetta saporita che puoi inserire nella tua dieta con qualche accortezza:
- Pizza: niente mozzarella, meglio una marinara, va cotta aggiungendo un condimento alla volta;
- Pasta al ragù vegetale: limita l’olio, preferisci il vino per sfumare e aggiungi molte spezie;
- Risotto alla milanese: puoi diminuire le calorie utilizzando il vino per imbiondire la cipolla, aggiungi del pepe a fine cottura;
- Gnocchi alla romana: utilizza del brodo vegetale anziché il latte, e spolverizza gli gnocchi con parmigiano e poco olio;
- Vitello tonnato: puoi alleggerire la ricetta utilizzando il manzo e realizzando la salsa sostituendo lo yogurt alla maionese;
- Ossobuco: a fine cottura condisci con della salsa gremolada (aglio, prezzemolo, limone, olio);
- Goulash (di manzo): utilizza l’olio solo per far rosolare la carne, in cottura il brodo e le spezie;
- Seppie ripiene: cuocile in pentola a pressione e a fine cottura condiscile con olio, vino e spezie;
- Mousse al cioccolato: prepara la mousse utilizzando il succo d’arancia anziché latte e burro;
- Strudel: sostituisci l’ananas alle mele, passalo in padella con dolcificante e peperoncino e accompagnali con una composta di mirtilli.