Per accogliere la bella stagione con lo spirito giusto urge correre ai ripari con una dieta detox che ti purifichi dall'interno, senza sacrifici

Se vuoi ritrovarti in estate in perfetta forma smagliante e con un punto vita rimodellato, ecco alcune strategie d'urto per depurarti dall'interno con una dieta detox efficace. Basta limitare alcuni alimenti e introdurne altri per ripulire il fegato e l'intestino e riacquistare subito un benessere rinnovato.
Come prima cosa, puoi ridurre il consumo di latticini e derivati dal frumento che aumentano la sensazione di pesantezza: se hai voglia di un dolce, soprattutto durante la prima colazione, puoi sostituire i prodotti da forno con fiocchi di avena e muesli, arricchiti con tanta frutta di stagione e qualche scaglia di cioccolato fondente.
La pasta che ti piace così tanto, invece, può essere alternata da zuppe di cereali e riso integrale.
La carne rossa è un altro alimento che può risultare laborioso da digerire: il segreto della migliore dieta detox è di limitarne il consumo a due volte alla settimana, giusto per assumere il fisiologico apporto di ferro e di proteine. Gli altri giorni, varia la tua alimentazione con carne bianca appetitosa come fesa di tacchino e pollo, cucinato in ricette creative come quelle della cucina orientale. Il pesce, invece, è una carne magra che sa essere molto saporita e invitante, e allo stesso tempo è leggera e nutriente: preferisci acciughe, sardine, alici, merluzzo, tonno e salmone. Questi ultimi, secondo recenti studi, aumentano il senso di sazietà e ti fanno alzare da tavola leggero e felice.
In una dieta detox che si rispetti è meglio eliminare gli additivi e i conservanti che sono contenuti nelle merendine, preferendo cibi biologici e naturali.
Ti consigliamo, invece, di fare un pieno di tisane al cardo mariano e al carciofo, due alimenti che hanno un potentissimo effetto drenante per fegato e intestino: due veri toccasana di benessere.