Fare ordine nella vita è fondamentale: si chiama decluttering o space cleaning, il trend che ti aiuta a sbarazzarti delle cose inutili.


Cosa si intende con decluttering


Si tratta di un trend molto in voga ai nostri giorni in cui si fa ordine nella propria casa, eliminando tutto quello che è inutile e non necessario.
Gli oggetti che non ti servono più non vengono gettati, ma li puoi riciclare grazie ai numerosi mercatini dell'usato diffusi in tutte le grandi città.
In psicologia, fare ordine e declutting ti può aiutare a liberare la mente e aprire i 7 chakra che gestiscono le energie vitali: in un ambiente igienico, arioso e ordinato, ti sentirai molto meglio e riuscirai ad allontanare lo stress, le preoccupazioni e l'energia negativa.


Come fare decluttering in 10 minuti


Ti può essere utile impiegare 10 minuti al giorno per liberare spazio in casa e buttare quello che non ti serve.
Ti basta poco tempo, non è un'impresa da grandi pulizie di primavera e non hai bisogno di un camion sgomberi!
Ecco qualche trucco per praticare cleaning space in modo efficiente:

- seleziona il piano d'azione e circoscrivi il settore in cui fare ordine, ad esempio la mensola delle spezie in cucina o il cassetto delle posate;
- scegli un momento specifico che può essere di sera o di mattina presto;
- controlla la data di scadenza del cibo che hai nel freezer e nel frigorifero;
- regala quello che non ti serve o portalo al mercato delle pulci;
- getta i giornali e le riviste;
- controlla lo stato di vestiti e la biancheria intima;
- riordina spesso il garage o la cantina.


Potrebbe servirmi ancora... no!


Fai fatica a liberarti degli oggetti e non butti nemmeno gli scontrini? Colleghi tutto a un ricordo? Attenzione, perché un atteggiamento troppo sentimentale non ti fa bene! Prova a regalare gli oggetti che non ti servono più e a rinnovare spesso l'armadio e gli accessori della cucina: riordina l'armadio o le mensole, troverai tante cose rotte che attirano solo polvere.